Statistiche web 12^ 100 km delle Alpi – 08-09.10.2022: aperte le iscrizioni - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

12^ 100 km delle Alpi – 08-09.10.2022: aperte le iscrizioni

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Campionato Italiano di 100 km, che quest’anno si disputerà alla 12^ 100 km delle Alpi, a Torino l’8-9 ottobre, manifestazione che prevede due distanze: 50km e 100km. Informazioni e iscrizioni sul sito Icron al link: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222153. Tante novità in serbo visionabili siti: icron.itclubsupermarathon.itorta10in10.com e sulle pagine social del Club Supermarathon e di ASD Orta 10 in 10.

100 km delle Alpi e 50 km

Era il 1963, anno in cui nacque in Italia l’ultramaratona. Sede di quel battesimo fu proprio Torino da dove partì la prima tappa di un viaggio che dura da oltre 60 anni. Erano gli anni della Torino-Saint Vincent, una gara che seppe affermarsi da quel lontano 1963 fino al 1986, data in cui gli organizzatori misero la parola fine a quella fantastica avventura. E ancora una volta Torino ha saputo raccogliere il testimone della passione per le lunghe distanze, varando nel 2009, la 100 km delle Alpi, una 100 km da era moderna, con misurazione omologata, Bronze label IAU, capace negli anni farsi strada nel cuore degli appassionati.

Premio per l’impegno degli organizzatori, è stata quest’anno l’assegnazione del Campionato Italiano di specialità, che proprio sulle strade della 100 km delle Alpi, si terrà i prossimi 8-9 ottobre. Merito di questo prestigioso riconoscimento va ricercato oltre che nell’impegno profuso dagli organizzatori, nella loro voglia di guardare sempre avanti, a nuovi traguardi, proprio come nel DNA di ogni appassionato ultramaratoneta. 

PERCORSO Ed ecco allora farsi largo l’idea di varare un nuovo percorso, che porterà i partecipanti a correre su un circuito di 10KM, da ripetere 10 volte, incastonato nel meraviglioso Parco del Valentino, un percorso misurato e omologato in classe A World Atlethics, che permetterà loro di scoprire angoli suggestivi del capoluogo sabaudo, percorrendo dopo la partenza, la riva del fiume Po verso il centro cittadino, per fare ritorno sulla sponda opposta in direzione Moncalieri, il tutto immersi in capolavori di arte e natura. Motivo della scelta, avere un percorso in linea con le direttive internazionali, che prevedono per format internazionali, esclusivamente gare con un circuito di 10Lm esatti, proprio come quello “made in Turin”. I punti di partenza e arrivo del circuito, sono stati fissati in un punto strategico del parco e più esattamente nello slargo sito tra le due passerelle, Turin  Marathon e Palazzo a Vela, dove al termine della gara, i partecipanti alla gara potranno godere dei servizi dell’impianto, oltre ad essere dotato di un ampio parcheggio (Via Ventimiglia, 145), dove suggeriamo di parcheggiare, prima di raggiungere la start line attraversando la passerella, dove sarà allestito un punto di deposito borse e tutti gli altri servizi che faciliteranno la partecipazione agli iscritti.

QUOTA ISCRIZIONE ASSOCIATIVA:

100 km: 40 euro fino al 30 agosto

– 50 euro fino al 30 settembre

 –60 euro dal 1° al 5 ottobre

50km:  30 euro fino al 30 agosto

– 40 euro fino al 30 settembre

– 50 euro dal 1° al 5 ottobre

www.orta10in10.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *