Statistiche web Asolo 100km, la carica degli ultra-atleti - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Asolo 100km, la carica degli ultra-atleti

Sabato 2 luglio, sotto un sole cocente, si è svolta l’attesa ultramaratona dopo tre anni di stop forzato.

Lo scorso sabato 2 luglio 2022 si è svolta, dopo tre anni di pausa forzata, l’attesissima ultramaratona Asolo100km, edizione 2022. Più di 200 atleti alle 12 in punto sono partiti dal centro di Asolo sotto un sole cocente, sfidando il caldo torrido, per affrontare l’anello podistico di 100 km di lunghezza per quasi 3000 m di dislivello, che costituisce l’Ultramaratone Asolo100km. Il percorso come di consueto ha attraversato 13 Comuni della nostra pedemontana del Grappa, e il calore della gente e delle autorità alla partenza e all’arrivo, ma anche nei vari punti ristoro, è stato qualcosa di bellissimo sia per gli ultra-atleti che per lo staff di Asolo100km. Quest’anno tra le novità c’era Apericento, un evento fatto di musica e buon cibo, che è stato decisamente un successo grazie anche al grande entusiasmo e alla partecipazione dei ristoratori di Asolo, che ancora una volta hanno saputo collaborare per dare risalto ad un evento che come questo ha saputo valorizzare in nostro splendido territorio. Da parte dello staff dell’evento sportivo viene inoltre espresso un grande “grazie” agli oltre 150 volontari che si sono organizzati in maniera straordinaria nei vari punti ristoro dislocati lungo il percorso, nati per rifocillare gli atleti che sotto un afoso sole di luglio hanno compiuto l’impresa, ma hanno saputo rivelarsi anche tappe importanti per motivare i maratoneti e accoglierli lungo il percorso.

«I commenti a caldo dei partecipanti e di quanti hanno seguito l’evento – affermano gli organizzatori – sono stati a dir poco lusinghieri ed entusiasti, e ci hanno fatto capire come manifestazioni come questa siano importanti per il nostro territorio e per il senso di comunità che creano».

Anche la classifica è andata oltre alle aspettative, tenendo conto del caldo e dell’afa che hanno contraddistinto la giornata.

Il primo ultra-maratoneta a tagliare il traguardo è stato Marco Visintini, arrivato poco dopo le ore 20 con un tempo di 8h27’17″, seguito da Luca Moro (9h01’41″) ed Enrico Maggiola (9h16’20″) per la classifica maschile. Con 9h31’38″ si è aggiudicata il 1° posto nella categoria femminile Serena Natolini. L’hanno seguita Maria Ilaria Fossati (11h34’35″) e Sara Valdo (12h30’22″).

In questa 10^ edizione è stato anche consegnato il trofeo a Iginio Tosello, classe 1954, per aver disputato con onore 10 competizioni Asolo100km, trofeo scolpito su una roccia recuperata dal Monte Grappa. “Un’edizione speciale – sottolinea il team organizzatore della Asolo100km -, che ha segnato la rinascita dopo due edizioni di stop e che ci ha caricati di idee per la prossima edizione”. «Aver spostato l’arrivo nella suggestiva cornice della piazza di Asolo e aver coinvolto gli esercenti con Apericento, ha reso il momento dell’arrivo ancora più grandioso e commisurato alla grandezza dell’impresa – conclude l’organizzazione -. Un ringraziamento da parte nostra al Sindaco di Asolo Migliorini, che ancora una volta ha saputo cogliere l’importanza di questi eventi per la città di Asolo e per il nostro territorio in genere».

«È stato un piacere potere accogliere, dopo il periodo legato alla pandemia, il ritorno della Asolo100km all’interno del centro storico di Asolo, uno dei borghi più belli d’Italia – dichiara il Sindaco Mauro Migliorini -. Una manifestazione non solo sportiva ma che porta anche alla conoscenza delle eccellenze del nostro territorio, sia dal punto di vista storico e architettonico e sia sotto l’aspetto paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Facendo conoscere tutte le Terre di Asolo e del Monte Grappa, da poco diventato Riserva della Biosfera».

«Anche queste iniziative – aggiunge il Sindaco – sono dei mezzi di promozione che vanno sostenuti e che continueremo a sostenere poiché creano un indotto molto positivo non solo su Asolo ma su tutto il territorio. Un plauso da parte mia agli organizzatori e al presidente della Asolo100km Nico Basso».

Nella foto in alto, da sinistra a destra Nicola Andreose, fondatore e ideatore della ultramaratona Asolo100km, Mauro Migliorini Sindaco di Asolo, Nico Basso Presidente della Asolo100km e consigliere comunale di Asolo.

05.07.2022

www.oggitreviso.it/asolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *