Statistiche web 1° Campionato Europeo IAU 50 km 2022: Risultati - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

1° Campionato Europeo IAU 50 km 2022: Risultati

L’8 ottobre 2022 abbiamo assistito al 1° Campionato Europeo IAU 50 km che si è svolto a Sotillo de la Adrada, Avila, Spagna. È stato bello vedere come la comunità locale organizza un evento di corsa internazionale così importante. Durante pochi giorni abbiamo visto un grande lavoro e più importanti molti sostenitori lungo l’ippodromo che acclamavano i corridori in un bellissimo ma impegnativo anello di 5km.

Tutto è iniziato sabato mattina quando tutte le federazioni sono arrivate al punto di partenza e si sono riunite attorno alle tende di supporto delle federazioni. Esattamente alle 9 del mattino è iniziato il 1° Campionato e oltre 90 corridori hanno tagliato il traguardo di partenza/arrivo.

Nella competizione femminile un certo numero di corridori della Gran Bretagna ha preso il comando insieme a un rumeno, polacco, due corridori dall’Irlanda e pochi dal paese ospitante Spagna. A 7,5km Liliana Dragomir (ROM) era in testa, ma seguita da vicino da 3 corridori provenienti dalla Gran Bretagna, così come dalla Repubblica Ceca, Polonia e Irlanda. Avevamo anche 2 donne dalla Spagna. Nel corso del tempo è stato istituito un forte gruppo di front runner tra cui Rebecca dalla Gran Bretagna, Catriona dall’Irlanda, Alison e Sally entrambe dalla Gran Bretagna, Dominika dalla Polonia, Yesica e Pilar entrambe dalla Spagna. Questo gruppo stava andando forte da 30 a 40 km. Negli ultimi 10km Caitriona, Alison, Rebecca, Sally e Dominika hanno fatto un piccolo divario tra il resto del gruppo ed è stato chiaro che le medaglie saranno decise tra quegli atleti. Alla fine Caitriona ha avuto più energia e ha preso il comando e ha vinto il 1 ° Campionato Europeo. Seguito da vicino da Alison. Dominika dalla Polonia ha combattuto fino alla fine con Sally e si è assicurata la medaglia di bronzo. Nella top 5 abbiamo avuto 3 atleti della Gran Bretagna e la squadra femminile di questo paese ha vinto la medaglia d’oro a squadre. Nella top 15 abbiamo avuto a leas 3 atleti provenienti da Spagna e Croazia e quelle squadre riescono ad essere sul podio anche nelle competizioni a squadre. La Spagna è stata seconda e la Croazia ha ottenuto il 3 ° posto e la medaglia di bronzo. Avevamo anche donne irlandesi molto forti, ma poiché c’erano solo due corridori (vincitrice e 6 ° posto) l’Irlanda non è stata classificata nella competizione a squadre.

Nella competizione maschile ci aspettavamo che il numero di corridori provenienti da Gran Bretagna e Spagna avrebbe preso il comando e non ci sono state sorprese. Nel gruppo di testa avevamo 6 corridori da GBR, la Spagna aveva 4 corridori, almeno 2 corridori da Germania e Polonia. Ci si aspettava che nella competizione a squadre ci sarebbe stata una forte battaglia tra Gran Bretagna e Spagna ma non potevamo dimenticare Germania, Olanda e Polonia. Sul percorso impegnativo i primi 10km sono stati aperti sotto i 35 minuti da 15 corridori. Questo è stato un ritmo molto forte e potevamo aspettarci molti risultati sotto le 3 ore anche su questo percorso collinare con quasi 70 m di altitudine guadagnati ad ogni giro. Dopo 20km nella top 10 avevamo solo corridori provenienti da Gran Bretagna, Spagna e un corridore dalla Polonia. Questo ritmo forte è stato mantenuto per altri 3 giri. Dopo 37,5km dalla Spagna avevamo due uomini, Houssame e Alberto, seguiti da 6 corridori dalla Gran Bretagna, uno dalla Lituania e un altro dalla Spagna. Tutti loro erano a 3 minuti l’uno dall’altro. Quando i corridori hanno completato la maratona era chiaro che solo Spagna e Gran Bretagna avrebbero lottato per le medaglie. Houssame e Alberto (entrambi spagnoli) scappano e fanno un piccolo gruppo di testa. Entrambi hanno mantenuto le posizioni uno e due fino alla fine del campionato. Questo era oro e argento per la Spagna. Seguendo il gruppo di 6 corridori dalla Gran Bretagna, Andrew Davis ha mantenuto la maggior parte delle energie e alla fine ha concluso al 3 ° posto. Non ci sono state sorprese nella competizione a squadre La Gran Bretagna ha vinto l’oro (6 corridori nella top 10) e la Spagna è stata seconda, ma a causa del fatto che tutti corrono veloci e vicini l’uno all’altro c’era solo 1:30, che separava quelle due squadre. I corridori tedeschi hanno avuto molto forte negli ultimi 10 km e hanno concluso al 3 ° posto davanti alla Polonia. Complessivamente 13 corridori hanno completato i campionati sub 3h.

In totale 28 donne e 49 uomini hanno completato 50 km. Nella competizione a squadre abbiamo avuto 5 squadre femminili e 9 maschili. Tutti i risultati sono forniti nei file sopra.

RISULTATI

Podio individuale femminile

1. CAITRIONA JENNINGS (IRL) 03:19:42

2. ALISON LAVANDA (GBR) 03:21:26

3° DOMINIKA STELMACH (POL) 3:21:50

Premiazioni individuali femminili e maschili (foto IAU)

Podio individuale maschile

1. HOUSSAME EDDINE BENABBOU AZIZI (ESP) 02:49:20

2. ALBERTO PUYUELO PARDO (ESP) 02:52:39

3. ANDREW DAVIES (GBR) 02:53:09

Podio a squadre femminile

1. GRAN BRETAGNA e IRLANDA DEL NORD 10:09:52

2. SPAGNA 10:42:14

3. CROAZIA 10:57:41

Podio a squadre maschile

1. GRAN BRETAGNA e IRLANDA DEL NORD 8:41:04

2. SPAGNA 8:42:34

3. GERMANIA 08:58:41

Grazie Sotillo de la Adrada, Avila, Spagna

Jacek Bedkowski – Direttore Comunicazione IAU

www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *