Aggiornate il 31 ottobre le liste “Career Longevity” da Nick Marshall
Gli ultimi aggiornamenti semestrali degli elenchi di “longevità di carriera” sono online e visibili cliccando qui:
L’elenco principale di corridori in tutto il mondo che hanno completato gli ultras di 50 miglia o più per almeno 40 anni è ora cresciuto a 239 uomini e 12 donne. Ciò include 60 americani.
Altri elenchi si basano su distanze minime di 50 K; 100 K; e 100 miglia in tutto il mondo; oltre a classifiche separate dei corridori statunitensi da oltre 30 anni a 50 km e oltre, 50 miglia e oltre. Fino all’inizio di ottobre, Nick Marshall e Bob McCubbin hanno identificato 505 americani che si qualificano per almeno uno di questi elenchi di carriera ultra lunghi, con alcuni di loro che fanno tutte e sei le liste. Nel frattempo, le statistiche di 312 corridori stranieri sono presenti nelle liste mondiali (che hanno limiti di cutoff più difficili da raggiungere).
Tra i risultati individuali, la lista delle 100 miglia ha visto molta azione negli ultimi sette mesi, con i primi sei uomini che hanno tutti allungato i loro tempi di carriera. In testa al gruppo, Stewart Dutfield ha preso il comando di Ed Dodd quando ha corso il Thames Path 100 in Inghilterra a maggio, 44,92 anni dopo la sua prima 100 miglia, al South Down Ways nel 1977. Sulla 100 K lista, lo svizzero Willi Furst e Werner Hohl rimangono a pari merito per il record, avendo terminato gare di quella distanza per un incredibile 54,02 anni ciascuno. E nella lista dei 50.000 e oltre degli Stati Uniti, solo due settimane fa Shane Hutton ha stabilito un nuovo record nazionale di 53,54 anni.
Dalla pagina di apertura, è possibile accedere a tutte le altre statistiche e note navigando attraverso le schede nella parte inferiore dello schermo:
Chiunque segua il nostro sport da molto tempo probabilmente riconoscerà alcuni dei nomi in questo elenco di veterani di resistenza dedicati e di lunga data.
STEFANO SCEVAROLI