Statistiche web Aggiornamento classificazione FISPES - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Notizie

Aggiornamento classificazione FISPES

Sabato 31 dicembre ho incontrato alla We Run Rome, l’atleta Paolo Vargetto (Athletica Vaticana), padre di Sara, atleta che gareggia in carrozzina e supportata dal padre in diverse gare come alla 6 ore di Roma del 10 luglio 2022° a Villa De Sanctis. Paolo mi ha informato che a sua figlia è stata finalmente riconosciuta la categoria di appartenenza, per cui potrà trovare meno resistenze da parte degli organizzatori al momento dell’iscrizione alle varie gare cui desidererà partecipare. Sara ha già in programma di ritornare alla 6 ore di Roma il prossimo 9 luglio.

Ecco la circolare FISPES del 05.12.2022 in merito al Regolamento Sanitario e delle Classificazioni:

Il Consiglio Federale FISPES nella riunione del 25.11.2022 ha approvato du importanti emendamenti al Regolamento Sanitario e delle Classificazioni che, di seguito, sono presentati per le opportune azioni di esecutività a partire dal 01.01.2023:

1) Creazione classe L3

Nell’ambito del riconoscimento nazionale della categoria Les autres, dopo la creazione delle classi L1 e L2, operata lo scorso anno, a seguito di un’attenta valutazione delle istanze pervenute da parte dei vari sodalizi sportivi e con l’obiettivo di rendere sempre più ampia l’offerta sportiva della FISPES alle persone con tutte le disabilità, è introdotta la classe L3, che sarà dedicata alle persone che, pur in possesso di certificazione d’invalidità, che certifichi minorazioni e/o disfunzioni visive, non rientrano nei Criteri Minimi di Disabilità (MCD) contemplati dalle norme WPA per poter essere eleggibili nelle categorie T/F 11-12-13.

L’assegnazione della classificazione L3 avverrà d’ufficio, come per tutte le classificazioni sensoriali, dopo la trasmissione della documentazione richiesta dal Regolamento.

2) Creazione classe T/F22

È stata preventivamente istituita una classe T/F22 in attesa e nelle more della definizione dei nuovi accordi con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettive e Relazionali), d’intesa con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), i cui dettagli saranno comunicato successivamente.

Sara e Paolo Vargetto in gara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *