Statistiche web 111 giorni al WMTRC 2023 Innsbruck-Stubai - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultratrail

111 giorni al WMTRC 2023 Innsbruck-Stubai

I Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running 2023 si terranno a Innsbruck-Stubai dal 6 al 10 giugno con un numero previsto di circa 1.400 partecipanti provenienti da 60 nazioni. L’Innsbruck Alpine Trailrun Festival (IATF) si terrà in vista dell’evento, dal 1 al 4 giugno.
Il cannone di partenza per i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running 2023 a Innsbruck-Stubai (WMTRC 2023) sarà sparato tra 111 giorni. L’orologio ufficiale che conta il conto alla rovescia è stato eretto oggi dal comitato organizzatore e dai suoi partner. Dal 6 al 10 giugno, Innsbruck e Stubai, le due regioni ospitanti, si trasformeranno in una mekka di montagna e trail running e accoglieranno più di 1.400 partecipanti.

Mancano 111 giorni ai Campionati del Mondo, motivo sufficiente per svelare l’orologio ufficiale del conto alla rovescia che è stato eretto nella Maria-Theresien-Straße di Innsbruck.

“Il Tirolo è pronto per questo grande evento e non vediamo l’ora di ospitare questi prestigiosi Campionati del Mondo. Sono certo che le immagini che verranno trasmesse in tutto il mondo metteranno ancora una volta in evidenza le qualità che il Tirolo ha da offrire. Ci aspettiamo di accogliere circa 60 nazioni, dalla Nuova Zelanda a Hong Kong e Kenya, in Argentina e Cile e molte altre”, afferma Anton Mattle, governatore del Tirolo.

L’orologio rimarrà una parte del paesaggio urbano.

“Attirerà l’attenzione dei visitatori di una delle strade più frequentate dell’Austria, Maria-Theresien-Straße, sul fatto che i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running si terranno a Innsbruck e nello Stubai a giugno. Penso che sia importante coinvolgere la popolazione locale, renderla consapevole che questi WC si terranno sul loro terreno di casa e lasciarli sobbollire dall’eccitazione “, afferma Georg Dornauer, vice governatore e responsabile delle questioni legate allo sport.

Georg Willi, sindaco di Innsbruck, non vede l’ora di partecipare all’evento:

“Come destinazione sportiva, Innsbruck offre tutte le condizioni perfette per questi Campionati del Mondo. Non abbiamo bisogno di costruire strutture artificiali – molto meglio, possiamo usare il nostro spettacolare ambiente naturale. Il fatto che più di 1.200 atleti abbiano già confermato la loro partecipazione dimostra che l’evento sarà un vero punto culminante, con l’orologio del conto alla rovescia nel cuore di Innsbruck che stimola l’interesse della popolazione locale per il trail running”.

Elisabeth Mayr, consigliere comunale responsabile dello sport per la città di Innsbruck, è certa che la regione sia la scelta perfetta per ospitare i Campionati del Mondo.

“I Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running si integrano perfettamente nella gamma dei grandi eventi sportivi e sono una scelta naturale per Innsbruck come destinazione sportiva. Basta dare un’occhiata ai percorsi che portano alla Nordkette o all’Elfer e lungo le cime del Kalkkögel per rendersi conto che la regione è fatta per un evento del genere”.

Alexander Pittl, capo del comitato organizzatore del WMTRC 2023, è certo che le due regioni ospitanti trarranno vantaggio dall’evento a lungo termine:

“Sarà difficile trovare condizioni migliori per il trail e la corsa in montagna rispetto a quelle che abbiamo qui, offrendo un’esperienza di prima mano sia agli atleti che ai fan – sia lungo i percorsi, all’Expo o a uno qualsiasi degli altri eventi collaterali”.

“La combinazione di fascino alpino e urbano è uno dei principali fattori che contribuiscono a Campionati del Mondo davvero speciali. Con la sua vicinanza al terreno alpino, Innsbruck è ideale per trasformare il WMTRC 2023 in un’esperienza unica per atleti, appassionati di sport e visitatori”, sottolinea Peter Paul Mölk, presidente dell’Ente per il turismo di Innsbruck.

I Campionati del Mondo sono molto attesi non solo a Innsbruck, ma anche a Stubai: “Pubblicizziamo la regione dello Stubai come la destinazione escursionistica numero uno nelle Alpi. I Campionati mondiali di corsa in montagna e trail running ci danno l’opportunità di dimostrare la nostra competenza in questo settore”, afferma Adrian Siller, presidente dell’Ente per il turismo dello Stubai Tirol.

Un’altra persona che sottolinea la perfetta vestibilità tra WC e Tirolo è Rosanna Buchauer, un’atleta tedesca che vive in Tirolo e lavora per l’agenzia regionale di marketing turistico Tirol Werbung:

“Tra 111 giorni avremo l’opportunità di presentare il Tirolo in tutta la sua diversità e di far luce sul nostro paesaggio alpino. Gli sport di montagna e i grandi eventi sportivi fanno parte del nostro DNA e mi riempie di gioia pensare che il WC ci permetterà di dimostrare ancora una volta la nostra competenza rilevante”.

Heike Kiesling, CEO di Innsbruck Marketing, considera i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running come la traduzione perfetta della gioia di vivere alpina-urbana e dell’identità di Innsbruck. L’orologio del conto alla rovescia serve come promemoria per l’evento unico, attirando l’attenzione dei residenti e dei visitatori locali:

“Grazie a un variegato programma collaterale, il WC con il suo tocco alpino e atletico servirà anche da stimolo e risorsa per la città, e in 111 giorni, residenti, atleti e visitatori saranno in grado di vedere l’azione svolgersi”.

Ulteriori informazioni sul WMTRC 2023 sono disponibili sul sito ufficiale, nonché su Facebook, Instagram e LinkedIn


www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *