Statistiche web Quando assumere i fermenti lattici - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Quando assumere i fermenti lattici

I probiotici e/o fermenti lattici vanno assunti a cicli anche in assenza di disturbi?

I cosiddetti fermenti lattici, chiamati più correttamente probiotici, andrebbero assunti solo in caso di problemi digestivi, in particolare a carico dell’intestino. Alcuni ceppi possono essere utili anche in caso di allergie o dermatiti e per modulare la risposta dell’organismo allo stress.

Assumere fermenti a cicli in determinati periodi dell’anno o in via “preventiva” non comporta particolari benefici, anzi se l’intestino funziona bene e non ci sono problemi digestivi, assumere probiotici potrebbe alterare l’equilibrio del microbiota intestinale.

In caso di disturbi, non è sufficiente assumerli per pochi giorni, ma servono in genere alcune settimane per ottenere benefici duraturi.

Per quanto riguarda le tipologie non è possibile dare indicazioni generali, esistono molti prodotti in commercio che contengono diversi ceppi batterici ed è bene chiedere consiglio a un professionista per scegliere la tipologia più adatta: alcuni funzionano meglio in caso di stipsi, altri in caso di colite, altri per il gonfiore, ecc.

Dr.ssa Denise Filippin, Biologa Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *