Statistiche web 1^ Sei ore del Fibreno 2023: Risultati - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

1^ Sei ore del Fibreno 2023: Risultati

Domenica 30 aprile 2023 è andata in scena in località Tremoletto – Isola del Liri (FR), organizzata da Scorrendo con il Liri ASD, la manifestazione 1^ Sei ore del Fibreno, che ha compreso la gara di 6 ore, prova del 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona, del 10° Criterium Regionale Fascia Centro e il traguardo maratona. Nella classifica generale vi figurano 91 atleti italiani (68 uomini e 23 donne), la maggior parte laziali e abruzzesi.

Tra gli uomini, ha vinto il laziale Marco Girolami 68,756km, al 2° posto Alessandro Pace 65,476km e al 3° Ion Rotaras 64,460km.

Tra le donne, vittoria per l’abruzzese Katia Frasca 58,135km, al 2° posto le laziali Patrizia De Angelis e Valeria Sortino 54,152km, 4^ la campana Maria Romano 52,583km e 5^ Maria Cocchini 51,990km.

Il percorso ricavato nei pressi del lungofiume, in circuito pianeggiante di 1,360km, composto da 200m in asfalto e 1,160km in terreno ghiaioso, che ha messo a dura prova i corridori e i loro piedi, solitamente abituati a calpestare l’asfalto. Il fiume Fibreno è lungo circa 11km e sfocia nel fiume Liri. L’area del Monumento naturale del Tremoletto fu istituita nel 2017 dal Comune al fine di tutelare e valorizzare un autentico patrimonio naturale. Così i partecipanti alla gara hanno potuto “gustare” le bellezze naturali di questa zona laziale forse a molti sconosciuta e ove è piacevole udire i suoi emessi dagli animali.

Il commento alla gara dell’esperto speaker di Latina Antonio Sorrenti, il quale spazia tra strada, pista e cross country, cercando d’incontrare gli atleti, anche alla ricerca delle loro motivazioni sportive.

L’organizzazione ha curato nei particolari la gara, con un puntuale ristoro collocato poco dopo il traguardo, la navetta offerta per il trasporto nel luogo di ritrovo. Il cielo nuvoloso e la temperatura mite ha permesso che atleti e atlete non siano stati infastiditi dal sole e dalla calura, in un periodo dell’anno in cui in Italia c’è molta variabilità di tempo.

Il commento post gara dell’organizzatore, Luigi Turchetta (nella foto in basso):

«Si è realizzato un sogno durato sette mesi però ne è valsa la pena. Da settembre 2022 con i soci Luca Fede Rotondi, Tony Fiorelli e Marino Freddo abbiamo progettato una gara che nello spirito potesse emulare la Scorrendo con il Liri, in grado di richiamare podisti dalle regioni circostanti con l’intento di correre insieme per il solo piacere di muoversi in libertà in un ambiente naturalistico impagabile lontani dallo schiamazzo e il rumore del centro urbano».

La speranza viva è che nel 2024 possa ritornare la Scorrendo con il Liri, manifestazione sulla distanza di 64km, che finora ha conosciuto 5 edizioni (2015-19), con le due vittorie di Carmine Buccilli ed Elena Di Vittorio, evento che ha la caratteristica di attraversare due regioni limitrofe Abruzzo e Lazio per concludersi nei pressi della splendida cascata di Isola del Liri e richiama molti appassionati ultramaratoneti.  

CLASSIFICA GENERALE http://127.0.0.1/atletica_fidal/pr_class_t_6ore.php (digitalrace.it)

VIDEO (20+) Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *