Canfranc ospiterà i WMTRC del 2025
La 3^ edizione dei Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running (WMTRC) si svolgerà a Canfranc-Pirineos, in Spagna, dal 25 al 28 settembre 2025.
L’assegnazione dell’evento a Canfranc nei Pirenei segue un’offerta di successo da parte del governo di Aragona, del Consiglio comunale di Canfranc, del Consiglio provinciale di Huesca, del Consiglio sportivo superiore e della Federazione reale spagnola di atletica leggera (RFEA) ai partner dell’evento International Association of Ultrarunners (IAU), International Trail Running Association (ITRA) e World Mountain Running Association (WMRA), al fianco di World Athletics.
Oltre al programma di quattro giorni di gare d’élite, l’evento includerà un festival culturale e ricreativo estivo per promuovere la catena montuosa dei Pirenei.
Circa 1.700 atleti provenienti da 70 paesi s’incontreranno nel settembre 2025 a Canfranc-Pirineos, che prende il posto di Innsbruck in Austria, che ospiterà la prossima edizione dei Campionati, che si svolgerà quest’anno dal 6 al 10 giugno. Sarà la prima volta che la Spagna terrà un Campionato del Mondo di questo tipo.
Il programma di gara comprenderà Corsa in Montagna in salita, corsa classica su e giù per la montagna, short trail, long trail e gare classiche U20 su e giù per la montagna.
“A nome del LOC, siamo entusiasti di ospitare i Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running del 2025 nel nostro paese e non vediamo l’ora di accogliere i migliori corridori di montagna e trail provenienti da tutti gli angoli del globo”, ha dichiarato il presidente di RFEA Raul Chapado.
“Come squadra, esprimiamo la nostra profonda soddisfazione e apprezzamento a World Athletics e ai suoi partner WMRA, IAU e ITRA per aver scelto la nostra bellissima regione di Canfranc e gli splendidi Pirenei aragonesi come sede di questo evento di livello mondiale. I Campionati offrono un’opportunità unica per i fan di assistere alla competizione dei migliori corridori di montagna e trail di tutto il mondo in un ambiente naturale senza pari. Siamo entusiasti di collaborare con le pubbliche amministrazioni, gli sponsor e i volontari per lasciare un’eredità permanente e creare un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti”.
La proposta aragonese è stata sostenuta da una grande esperienza nell’organizzazione di eventi sportivi come il Canfranc-Canfranc, un evento annuale che prevede due gare di Coppa del Mondo Valsir Mountain Running di livello Gold.
Canfranc-Pirineos offre un ambiente sportivo superbo, che permetterà a ogni atleta di esibirsi al meglio delle proprie capacità e creare un’esperienza competitiva completa per atleti, squadre, federazioni e associazioni internazionali. Lo dimostra l’elenco dei campioni del mondo che hanno corso e vinto al Canfranc-Canfranc: dal keniano Joyce Muthoni Njeru, allo statunitense Grayson Murphy e alla britannica Charlotte Morgan, passando per gli spagnoli Oihana Kortazar, Manuel Merillas, Luis Alberto Hernando e Daniel Osanz.
Nel 2024, il Canfranc-Canfranc ospiterà i Campionati del Mondo Master, prima che la regione accolga gli atleti per i Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail nel 2025.
Gli eventi previsti nell’ambito del festival associato includono una serie di giornate di sensibilizzazione, con particolare attenzione all’uso rispettoso dell’ambiente, e un congresso di corsa naturale sulla storia tecnica e la futura convergenza tra le discipline dell’atletica in natura: cross country, corsa in montagna e trail running.
“È nostro grande piacere vedere l’iniziativa congiunta per organizzare i Campionati Mondiali di Mountain e Trail Running continuare il suo grande slancio e siamo entusiasti che il terzo WMTRC si svolgerà a Canfranc, in Spagna, nel 2025 negli splendidi Pirenei – un paradiso per la montagna e il trail running “, hanno dichiarato il presidente ITRA Janet Ng, il presidente IAU Nadeem Khan e il presidente WMRA Tomo Šarf in una dichiarazione congiunta.
“Sarà la seconda volta che i Campionati si terranno in Europa. L’evento iniziale si è svolto a Chiang Mai, in Thailandia, ed è stato un enorme successo. Siamo fiduciosi che la 2^ edizione di Innsbruck e dello Stubai si baserà su questo nei prossimi giorni e che la 3^ edizione di Canfranc raggiungerà livelli ancora più alti. Vorremmo ringraziare il comitato di candidatura, la federazione spagnola di atletica leggera e World Athletics per tutta la cooperazione e il supporto durante il processo di candidatura per ospitare i Campionati. Il comitato di candidatura ha lavorato molto duramente per preparare un’offerta avvincente e impressionante e non vediamo l’ora di essere a Canfranc con i migliori atleti del mondo nel 2025”.
26 maggio 2023 Consiglio Esecutivo IAU
www.iau-ultramarathon.org