Statistiche web 6 ore dell’Orologio: piace l’ultramaratona nel cuore di Clusone - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

6 ore dell’Orologio: piace l’ultramaratona nel cuore di Clusone

Nel 2022 l’avevamo definita una scommessa vinta, quest’anno si può parlare di conferma. La 6 ore dell’Orologio ha fatto il bis, superando ancora una volta abbondantemente i 100 partecipanti. Un risultato soddisfacente per gli organizzatori che hanno voluto riproporre l’ultramaratona nel centro di Clusone.

In regia, come nella 1^ edizione, c’era l’Asd Impossible Target Asd di Milano, con il patrocinio del Comune di Clusone e la collaborazione della fotografa Francesca Soli, modenese che vive in Val Seriana. Identica anche la formula: un circuito di 1,100km nel cuore di Clusone da percorrere per 6 ore, dalle 10 del mattino alle 16:00 del pomeriggio. Vince, naturalmente, chi macina il maggior numero di chilometri.

A fare più strada di tutti quest’anno è stato Roberto Noris (Elle Erre Asd), seriano di Ranica, che allo scadere delle 6 ore ha percorso ben 71,500km. Dopo di lui, Andrea Offer (Trentino Running Team), con 70,400km. 3° Lorenzo Artioli (Alzaia Naviglio Runners), che ha chiuso mettendosi alle spalle 69,300km. Tra le donne, vittoria di Silvia Torricelli (Tricolore Sport Marathon) con 63,800km, davanti a Mirela Hilaj (Asd Tapascione Running Team) con 60,500km. Al 3° posto Francesca Calcagno (Rensen Sport Team Asd) , anche lei con 60,500km.

Nella gara a staffetta vittoria della squadra Le Scalette del Martedì 1.0.

Il vincitore, 39 anni, con esperienze di ultratrail in montagna, a fine gara si è detto sorpreso del risultato ottenuto. «Una gara che non avevo preparato nello specifico, perché mi sto allenando per percorsi più pianeggianti. Il mio coach Giovanni Bonarini mi ha spinto a partecipare ed è andata bene. Non me l’aspettavo proprio».

Dal punto di vista dell’organizzazione, Simone Leo, di Impossible Target, traccia un bilancio positivo: «Una gara che piace, nonostante il cambio di giorno: l’anno scorso si era corsa di sabato pomeriggio, quest’anno siamo partiti di domenica mattina. Il percorso è duro, ma molto caratteristico: il centro storico di Clusone è bellissimo e l’arrivo sotto l’Orologio ha un fascino particolare. Abbiamo confermato i numeri dello scorso anno e aumentato le staffette, con tantissime persone nuove».

12.06.2023        NICOLA ANDREOLETTI              www.myvalley.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *