Dopo allenamento, doccia fredda o calda: qual è meglio?
Se una doccia calda è ciò che il vostro corpo desidera al mattino, non siete i soli. Ma sapevate che anche le docce fredde dovrebbero avere un posto nella vostra routine quotidiana?
Esatto, le docce fredde. Quelle che temete di fare quando siete gli ultimi ad alzarvi al mattino.
Indipendentemente da ciò che si prova per l’uno o l’altro tipo di doccia, le ricerche dimostrano che sia le docce calde che quelle fredde hanno benefici per la salute che è bene conoscere.
I benefici di una doccia fredda sono:
‒ calmare il prurito della pelle;
‒ risvegliare la pelle;
‒ aumentare la circolazione;
‒ ridurre l’indolenzimento muscolare post-allenamento;
‒ potenzialmente favorire la perdita di peso;
‒ capelli e pelle luminosi.
L’aumento della circolazione è uno dei motivi principali per cui gli esperti consigliano le docce fredde. Quando l’acqua fredda colpisce il corpo e gli arti esterni, la circolazione si restringe sulla superficie del corpo. Questo fa sì che il sangue nei tessuti più profondi circoli più velocemente per mantenere la temperatura corporea ideale. In questo senso, una doccia fredda ha l’effetto opposto di una doccia calda per chi soffre di ipertensione o di malattie cardiovascolari, poiché l’esposizione alle temperature fredde attiva il sistema circolatorio per ridurre l’infiammazione e può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
Le docce fredde aiutano a ridurre l’indolenzimento muscolare dopo un allenamento intenso. Poiché l’acqua fredda ha proprietà rigenerative, i muscoli si rilassano e si riparano dopo un allenamento intenso.
Le docce fredde possono aiutare a perdere peso.
Alcune cellule adipose, come il grasso bruno, possono generare calore, bruciando i grassi. Lo fanno quando il corpo è esposto a condizioni di freddo, come in una doccia.
Gerrit Keferstein, medico, afferma che queste cellule sono situate soprattutto nella zona del collo e delle spalle. Quindi, perfette per la doccia!
Le docce fredde donano alla pelle e ai capelli uno splendore sano.
Sebbene le ricerche scientifiche siano limitate per quanto riguarda l’effetto dell’acqua fredda sulla pelle e sui capelli, le prove aneddotiche indicano effetti positivi. Inoltre, a differenza dell’acqua calda, l’acqua fredda non secca lo strato di sebo, una barriera naturalmente lubrificata che protegge la pelle e i capelli. Grazie agli effetti dell’acqua fredda, i capelli possono diventare più forti e sani nel tempo.
Se siete convinti che una doccia fredda sia del tutto fuori discussione, dovreste rivedere la vostra filosofia.
Perché ci piacciono le docce calde?
Se avete difficoltà a rilassarvi o ad addormentarvi la sera, potreste essere tentati di fare una doccia calda per alleviare lo stress della giornata. Si tratta di una pratica comune per il rilassamento muscolare prima di andare a dormire, perché le docce calde attivano il sistema nervoso parasimpatico che ci rende stanchi, dice Keferstein.
Altri benefici delle docce calde sono:
‒ dare sollievo ai sintomi respiratori;
‒ aiutare a combattere gli inestetismi;
‒ aiutare il rilassamento muscolare.
Le docce calde danno sollievo dai sintomi del raffreddore o delle vie respiratorie.
Fare una doccia calda con il vapore che ci circonda è stato a lungo utilizzato come rimedio naturale per ridurre i sintomi del raffreddore e della tosse. Il calore dell’acqua e il vapore possono aiutare a:
‒ aprire le vie respiratorie;
‒ sciogliere il catarro;
‒ liberare le vie nasali.
Le docce calde aiutano a combattere le macchie.
Le docce calde aiutano ad aprire i pori della pelle, consentendo di eliminare lo sporco e l’olio intrappolati.
Le docce calde favoriscono il rilassamento muscolare.
L’acqua calda aiuta efficacemente a sciogliere le tensioni corporee e a lenire l’affaticamento muscolare.
Tuttavia, l’amata doccia calda ha alcuni svantaggi.
I contro delle docce calde sono:
‒ le docce calde possono seccare e irritare la pelle. Secondo Schaffer, l’acqua calda danneggia le cellule di cheratina che si trovano sullo strato più esterno della pelle, l’epidermide. Distruggendo queste cellule, si crea una pelle secca e si impedisce alle cellule di trattenere l’umidità;
‒ possono anche peggiorare alcune condizioni della pelle. Le temperature più elevate facilitano la secchezza della pelle e peggiorano condizioni come l’eczema.
‒ le docce calde possono provocare prurito. Friedman afferma che il calore può indurre i mastociti (che contengono istamina) a rilasciare il loro contenuto nella pelle e causare prurito;
‒ può anche aumentare la pressione sanguigna. Se avete problemi di pressione alta o di malattie cardiovascolari, una doccia troppo calda può peggiorare queste condizioni.
Quindi, quale tipo di doccia è migliore?
Ci sono evidenti benefici sia per le docce calde che per quelle fredde, quindi cosa fare?
In un mondo ideale, Friedman dice che si dovrebbe fare una doccia tiepida, in modo che sia tollerabile e applicare una crema idratante sulla pelle umida dopo il bagno.
Un altro approccio da provare è quello che Keferstein descrive come doccia di contrasto, una tecnica antica sviluppata dal dottor Sebastian Kneipp. In pratica, si prende l’acqua più fredda possibile e ci si sta dentro per 1 minuto. Allo scadere del minuto, si passa all’acqua più calda possibile per 1 altro minuto.
Alternate 1 minuto di freddo e 1 di caldo per 3 o 5 cicli.
I benefici per la salute derivano dall’acqua fredda che restringe i vasi sanguigni. Ciò significa che tutto il sangue va al centro del corpo.
L’acqua calda apre i vasi sanguigni e tutto il sangue esce di nuovo di corsa. In questo modo il sangue viene pompato completamente attraverso i muscoli e gli organi ed è ottimo per aiutare la rigenerazione e la disintossicazione.