Statistiche web 15^ 100 km delle Alpi 2023: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

15^ 100 km delle Alpi 2023: CS

Nel prossimo weekend è un evento importante a Torino, che comprende il Campionato Italiano FIDAL 2023 di 100 km, con due prove del 21° G-P IUTA 2023 di U-M (50 km e 100 km)

Se ami le ultradistanze, allora non puoi non amare il Piemonte, è proprio qui infatti che ha preso il via la prima vera gara ultra italiana, quella Torino Saint Vincent che ha raccontato pagine leggendarie di questa specialità.

Era il 1963 quando diciotto pionieri, presero il via da Torino, alla volta della Valle d’Aosta, dove solo due di loro arrivarono abbracciati e sfiniti, dopo oltre 18 ore.

Da allora, ed è proprio il caso di dirlo, di strada se ne fatta molta, grazie anche in particolare all’impegno del Club Super Marathon Italia, che di quella tradizione non solo si è fatto custode, ma ha ampliato in maniera significativa, il calendario di gare ultra a disposizione di tutti gli appassionati, che possono così cogliere i classici due piccioni con una fava, correndo in suggestive gare ultra e potendo visitare i meravigliosi territori del Piemonte.

Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 30 settembre quando, con partenza alle ore 10:00 nella splendida cornice del parco del Valentino di Torino, partirà la 13^ edizione della 100 km delle Alpi, che ancora una volta sarà la sede del Campionato Italiano di specialità, assoluti e master.

Correre il Campionato Italiano di 100 km su un percorso completamente chiuso al traffico, su un circuito che è una vera e propria cartolina della città di Torino, grazie a passaggi in prossimità di luoghi tra i più belli del capoluogo sabaudo, sono di per sé motivi validi per non perdere l’appuntamento.

In questo anno horribilis per le 100 km nazionali, la 100 km delle Alpi rappresenta l’unica possibilità per chiudere il 2023 con la soddisfazione di aver corso una 100 km. 

E per chi volesse comunque non perdere l’appuntamento con questo evento tricolore, a disposizione dei partecipanti c’è la possibilità di cimentarsi su una distanza più breve, con il traguardo posto a 50 Km.

Insomma, motivi per non essere tra quanti potranno dire io c’ero non ce ne sono, se poi aggiungiamo il piacere riservato agli accompagnatori, di poter visitare una città magica qual è Torino, ecco perché non indugiare oltre e iscriversi, per correre a fianco di tanti campioni, o diventarlo, e qualcosa da fare subito.

Sabato 30 settembre con partenza alle ore 10:00 nella splendida cornice del Parco del Valentino di Torino partirà la XIII edizione della 100 km delle Alpi che ancora una volta sarà la sede del Campionato italiano di specialità, assoluti e master.

Pochi giorni al via della 100 km delle Alpi, che per il secondo anno consecutivo sarà Campionato Italiano di specialità assoluti e master e finalmente ieri sera è stato definito il percorso, che non sarà un circuito, come inizialmente annunciato di 10 km, ma bensì di 5 km.

Nonostante la totale disponibilità della Città di Torino per la quale sento il dovere di ringraziare: l’ingegner Barbara Salza di ponti e fiumi, l’architetto Voltolini della viabilità, il comandante Maurizio De Bortoli della Polizia municipale, l’ingegner Marco Musumarra di HY. M., ognuno dei quali ha profuso il massimo dello sforzo per rendere praticabile il percorso da 10 km, i misuratori della Federazione presenti sul posto, in accordo col Fiduciario Tecnico Nazionale dell’evento, hanno suggerito di rendere più veloce il percorso riducendone la distanza.

Detto che i misuratori e i Giudici della Federazione sono dotati sicuramente della  esperienza necessaria, perché tutto si svolga per il meglio, noi dell’organizzazione, sebbene a malincuore, altro non abbiamo potuto fare che seguire le indicazioni impartite.

Il nuovo percorso, che non impatta minimamente con la viabilità, resta tuttavia una vera e propria cartolina della città di Torino, grazie a passaggi in prossimità di luoghi tra i più belli del capoluogo sabaudo.

La partenza è l’arrivo del circuito restano fissati, sabato  30 settembre, alle ore 10.00, all’ingresso del circolo Canottieri Armida che metterà a disposizione tutti i servizi necessari ai partecipanti e ai loro accompagnatori. La Canottieri Armida è la più antica canottieri di Torino ed è esattamente sotto al castello del Valentino nelle splendide terrazze del Po.

Iscrizioni e regolamento su: https://www.icron.it/newgo/#/evento/20222416

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *