15^ 100 km delle Alpi 2023: CS finale
Il verdetto è arrivato nel tardo pomeriggio di sabato 30 settembre, nel Parco del Valentino di Torino, splendido teatro della 13ª edizione della 100 km delle Alpi. Ilaria Bergaglio (Atl. Novese) e Lorenzo Lotti (Asd Berunners), sono i nuovi campioni italiani di ultramaratona, specialità 100 km. La 13ª edizione dell’ultracorsa organizzata dal Club Super Marathon Italia, che per il secondo anno consecutivo ha assegnato i titoli tricolori, ha visto quasi 200 corridori, provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, al via.
Lorenzo Lotti, romagnolo di Predappio, classe 1986, dopo le prime fasi di gara sul circuito di 5 km (da ripetere venti volte) disegnato tra i viali alberati del parco, ha imposto alla corsa un ritmo forsennato, facendo subito la selezione, e chiudendo la sua fatica in 7h08’25”, che rappresenta la migliore prestazione cronometrica nella storia della 100 km delle Alpi. Secondo posto per Filippo Bovanini (Avis Castel San Pietro) in 7h34’37”, terza piazza per Benito Pasquariello (Bergamo Stars Atletica) in 8h02’35”.
Così il vincitore. “E’ un’emozione bellissima. Ho vinto parecchie gare, ma il titolo tricolore è qualcosa di davvero speciale. Ho anche fatto un buon tempo, centrando il minimo per essere selezionato dalla Nazionale. C’è tanto sacrificio dietro a questa performance. Mi sono allenato per tutto il mese di agosto negli Stati Uniti, tra l’Arizona e il Nevada. Sono stato molto costante, ho sempre corso in 4’16” a chilometro.
Le 100 km sono gare particolari, il fisico impatta per il 50-60%, ma conta davvero tanto anche la testa”.
Sensazionale anche la prova di Ilaria Bergaglio, già seconda ai Campionati Italiani del 2021 a Imola. L’azzurra, classe 1981, ha conquistato il titolo di campionessa italiana sbaragliando la concorrenza e conquistando addirittura il quarto posto assoluto in 8h35’36”. Ottima seconda piazza per Roberta Varricchione (Fiamme Argento) in 8h59’05”. Sul terzo gradino del podio Paola Leardi (Bushido Tri&Run), in 9h44’53”.
Bergaglio commenta così la sua prova. “Sono contentissima, non mi aspettavo di vincere. Ci tenevo tantissimo, al titolo di campionessa italiana. Ed essendo io piemontese, di Gavi, avevo un motivo in più per correre forte a Torino. Non gareggiavo da maggio, per dei problemi al tendine. Mi mancava un po’ di fondo. Ho iniziato soltanto ad agosto ad allenarmi un po’ meglio. Il circuito all’interno del Parco del Valentino è parecchio impegnativo, tra salite, cambi di direzione e tratti molto muscolari. Non sono riuscita a tenere i tempi che avevamo previsto, ma ho gestito bene la gara. Prossimi programmi? Adesso un paio di settimana di riposo, poi magari qualche maratona o mezza maratona per chiudere l’anno”.
La gara sui 50 km, ha invece visto la vittoria di Tiziana Elia Ciocca (Podistica Torino), che ha completato la sua fatica in 4h57’39”. Secondo posto con un ritardo minimo per Erika Pinto (Club Super Marathon Italia), arrivata dopo 4h58’33. 3^ Anna Cordero (Impossible Target), con il crono di 5h35’27”. Nella 50 km maschile tripletta infine per il Naviglio Running Team, che ha conquistato l’intero podio: sul primo gradino il milanese Daniele Tufo in 4h07’51”, 2°Daniele Francesco Papeo in 4h22’08”, terzo Claudio Di Toma in 4h25’42”.