Giocare il limite. Valore e valori dello sport di Roberto Mauri
L’attività sportiva, oltre a essere benefica per la salute fisica, è sicuramente uno strumento particolarmente efficace per trasmettere valori quali lealtà, rispetto, determinazione e senso della disciplina. Lo sport è una delle più efficaci modalità di comunicazione: è grazie allo sport che in modo efficace si possono trasmettere principi come lealtà, rispetto, determinazione, senso della disciplina. In questo libro, Roberto Mauri intende esaltarne in primi i valori etici e formativi, articolato in tre parti. Nella prima l’attenzione è posta sul perché lo sport abbia in sé un valore. E la risposta sta nella sua capacità di coniugare dimensione ludica e agonismo, meritocrazia e uguaglianza, pianificazione e creatività. La seconda parte si interroga sul come i valori dello sport si siano evoluti in base ai cambiamenti socioculturali. La terza parte prende in esame il cosa, ossia gli aspetti che possono offuscare il valore dello sport, come ad esempio l’autocelebrazione. Una riflessione interessante, che esamina vari aspetti legati allo sport, fra gli altri anche l’attenzione al rapporto fra l’attività sportiva e persone con disabilità. Ogni argomento è trattato con un taglio professionale, che rende il libro adatto anche a figure specializzate in questo ambito come istruttori del CSI e di Federazione Italiana Ginnastica, con cui l’autore ha lavorato. Un testo per riflettere su come ogni disciplina sportiva possa rivelarsi ricca di insegnamenti e utile per aiutare ciascuno a vivere una vita più sana ed equilibrata, all’insegna del vivere bene.
L’AUTORE Roberto Mauri, psicologo e formatore, collabora con la Federazione Italiana Ginnastica. È docente dei master in sport e intervento psicosociale (Università Cattolica), marketing e comunicazione dello sport (IULM). Svolge la sua attività a Milano. È autore di diversi volumi, tra le sue ultime pubblicazioni. L’arte di bene-dire. Predicare e annunciare in modo efficace, Paoline con Missione Emmaus, 2020.
«La cosa importante nella vita non è il successo, ma combattere; la cosa fondamentale non è aver vinto, ma aver combattuto bene. Diffondere questi principi significa costruire un’umanità forte e valorosa, e soprattutto più scrupolosa e più generosa».
Pierre De Coubertin
SCHEDA LIBRO
Autore: Roberto Mauri
Editore: Paoline Editoriale Libri
Collana: #Volersibene
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 11 luglio 2023
Pagine: 176 p., Brossura
Prezzo: 13 euro