Statistiche web Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running 2025 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Gare di ultratrail

Campionati Mondiali di Corsa in Montagna e Trail Running 2025

L’evento di corsa in montagna CanfrancCanfranc continua ad avanzare verso nuovi sviluppi sportivi per la Spagna. Dopo gli eventi della Coppa del Mondo WMRA del 2021, 2022 e 2023, quest’Aragona del 2024 ospiterà i Campionati Mondiali Master di Corsa in Montagna dal 13 al 15 settembre. Un nuovo passo che sarà anche la prova generale perfetta per la celebrazione biennale che porta al vertice il mondo del trail running: i Campionati mondiali di mountain running e trail running (WMTRC), che terranno la loro 3^ edizione dal 25 al 28 settembre 2025, facendo seguito al sulle orme dell’evento tenutosi a Innsbruck-Stubai nel 2023.

Si è svolta all’interno della Fiera Internazionale del Turismo di Madrid (FITUR), la presentazione mondiale del calendario e del programma del prossimo WMTRC CANFRANCPIRINEOS 2025. Erano presenti tutti i protagonisti dell’evento, con la RFEA rappresentata dal suo presidente Raúl Chapado, che ha ospitato a Madrid, accompagnato da Cristina García, Direttore Generale dello Sport del Governo dell’Aragona, Félix Jordán, Direttore Generale della Gioventù Fondazione Sport in rappresentanza del Consiglio Superiore dello Sport (CSD), José Cebollero, Deputato allo Sport del Consiglio Provinciale di Huesca, Fernando Sánchez, Sindaco di Canfranc, e Alex Varela, Direttore del Progetto CanfrancPirineos, hanno risposto dettagliatamente alle numerose domande del pubblico e media presenti.

foto di Ana Samuelsson

MONDIALE DI MONTAGNA E TRAIL RUNNING CANFRANCPIRINEOS 2025

La 3^ edizione del Campionato Mondiale unificato riunisce tutti gli eventi sotto il patrocinio di World Athletics, insieme ai partner IAU, ITRA e WMRA. Questa celebrazione degli sport all’aria aperta si svolgerà per la prima volta sui Pirenei dal 25 al 28 settembre 2025, succedendo così a quelle già svoltesi a Chiang-Mai, in Tailandia (2022), e a Innsbruck-Stubai (2023). 

Si tratta di un evento giovane, che si è già affermato come Summit mondiale per le quattro gare che ospita: Vertical Uphill, Classic, Short Trail e Long Trail. In conformità con la recente edizione nelle Alpi tirolesi, i Pirenei aragonesi si aspettano di ospitare oltre 60 squadre nazionali per un totale di quasi 2.000 atleti, riunendo l’élite mondiale, orgogliosa di rappresentare ufficialmente il proprio paese dopo severi processi di classificazione effettuati da ciascuna nazionale federazione di atletica leggera. 

L’evento avrà anche la massima garanzia sportiva applicando, come è già consuetudine a Canfranc, il protocollo antidoping WADA, lo stesso che regola i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e dove Canfranc è stato pioniere tra le corse in montagna in tutta la Spagna.

Questo evento globale metterà in mostra le migliori squadre nazionali provenienti da tutti i continenti, che lotteranno ancora una volta per guidare lo storico medagliere. Kenya e Uganda arriveranno come favoriti dall’Africa, mentre dall’America sembrano forti anche gli Stati Uniti e un Messico in rapida crescita. Anche l’Europa è una potenza, guidata dalla Francia come storico leader nel medagliere, seguita da Germania, Svizzera, Italia e Regno Unito. 

Contro tutti loro, la squadra spagnola che sarà presentata dalla RFEA, lotterà per superare le medaglie conquistate in Thailandia e Austria, dove i successi dei giovani talenti spagnoli hanno dato la migliore garanzia che non solo c’è un solido presente per il ospite, , ma anche gli spagnoli guardano a un futuro straordinario.

www.iau-ultramarathon.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *