RTI per le Gare di Atletica Leggera
Il Regolamento Tecnico Internazionale per le Gare di Atletica Leggera in corso di validità nella sua 36^ edizione è in vigore dal 1° novembre 2023. Esso consta di due macro ambiti:
‒ le Regole di Competizione (le RC), che comprendono gli aspetti organizzativi e gestionali di una manifestazione di Atletica Leggera, inclusa l’elencazione delle figure chiave;
‒ le Regole Tecniche (le RT), ovvero i dettami che rendono il gesto atletico comprensibile e valutabile da parte degli Ufficiali di Gara.
Le Regole garantiscono allo sport dell’Atletica Leggera d’essere valutato in forma imparziale dai Giudici di Gara, i quali nell’antica Grecia erano scelti tra i nobili per il carattere quasi sacrale del loro compito e che ai nostri giorni costituiscono l’obiettività a cui anelano tutte le componenti dell’Atletica Leggera.
Le Regole di Competizione sono suddivise in tre Sezioni:
‒ Sezione I – Norme Generali
‒ Sezione II – Ufficiali di Gara
‒ Sezione III – Primati Mondiali
Le Regole Tecniche sono suddivise invece in otto Sezioni:
‒ Sezione I – Norme Generali
‒ Sezione II – Gare su pista
‒ Sezione III – Concorsi
‒ Sezione IV – Competizioni di Prove Multiple
‒ Sezione V – Competizioni su Pista Corta
‒ Sezione VI – Gare di Marcia
‒ Sezione VII – Corse su strada
‒ Sezione VIII – Corse Campestri, in Montagna, Trail.
Le Regole Tecniche sono precedute da alcune definizioni.
Ne riportiamo alcune esplicative a tale riguardo:
Regola: Un princìpio, un’istruzione, una direzione, un metodo di procedura approvati di volta in volta dal Consiglio nell’ambito dei suoi poteri e responsabilità, che non devono essere incompatibili con la Costituzione. Un riferimento a “una” Regola (singolare) indica la Regola alla quale viene fatto riferimento, salvo diversa indicazione.
Regolamenti: Tutti i regolamenti approvati di volta in volta dal Consiglio nell’ambito dei suoi poteri e responsabilità che non siano incompatibili con la Costituzione e le Regole.
Regole: Tutte le norme approvate di volta in volta dal Consiglio nell’ambito dei suoi poteri e responsabilità che non siano incompatibili con la Costituzione.
Regole Antidoping: Le Regole Antidoping che sono entrate in vigore il 1° novembre 2019 e successive modifiche.
Nelle prossime settimane forniremo altri indicazioni in merito a specifiche del RTI delle Gare di Atletica Leggera.