Risultati 2^ 6 ore del Fibreno 2024
Domenica 28 aprile in località Tremoletto Monumento Naturale sito in via Lungofibreno a Isola del Liri (FR) si è svolta la manifestazione 2^ 6 ore del Fibreno, organizzata dall’ASD Scorrendo con il Liri, inserita nel Calendario Nazionale IUTA 2024 di Ultramaratona.
81 partecipanti (66 uomini e 15 donne) hanno corso o camminato lungo il circuito di 1.360m prevalentemente con terreno ghiaioso battuto per 1.160m e un tratto di 200m in asfalto, immerso in ambiente naturale e altresì luogo di escursioni.
É stata un’edizione felice con temperature elevate, ma gli atleti, in prevalenza tesserati per società del centro d’Italia, hanno cercato in tutti i modi d’impegnarsi per raggiungere il traguardo di maratona e soprattutto di ultramaratona. Per tutti i partecipanti nel pacco gara un utile zainetto e al traguardo una simpatica medaglia realizzata dall’artista Paola D’Orazio sulla quale a richiesta è stato stampato il risultato finale in chilometri percorsi.
Tra gli uomini, al 1° posto Marcello Del Duca (Lbm Sport Team) 71,699km, atleta 49enne con un PB di 2h48’55” (2023) in maratona e alla alla sua 1^ ultra, al 2° Marco Girolami (Calcaterra Sport ASD) 70,602km, vincitore dell’edizione inaugurale dello scorso anno e al 3° Luca Altobelli (Podistica Avis Priverno) 65,422km.
Tra le donne, al 1° posto Agnieszka Malgorzata Wojtal (ASD Fitness Montello ) 57,629km, atleta 45enne di origine polacca e residente a Latina, al 2° Rossana Nappi (ASD Nola Running) 54,684km e al 3° Ionela Apetroaei (ASD Vegan Power Team) 53,118km.
Gli organizzatori con Marino Freddo e Luigi Turchetta si sono impegnati per mettere in condizioni atleti e atlete di godersi una giornata sportiva alla ricerca di macinare parecchi chilometri, ma soprattutto di divertirsi.
Alla conclusione della gara le consuete premiazioni, assolute e di categoria, ove in definitiva ogni partecipante ha ricevuto un premio con prodotti alimentari locali. Presente il sindaco Debora Bovenga, assai sensibile agli eventi atletici e anche lei membro del Direttivo dell’ASD Scorrendo con il Liri.
Lo speaker è stato – come nell’edizione del 2023 – Antonio Sorrenti, che spazia i suoi interventi appassionati tra strada, pista e cross nel territorio laziale.
Inoltre un tavolo nei pressi del circuito gara è stato arricchito di generi prodotti da un gruppo di soggetti con disabilità varie della limitrofa parrocchia San Domenico.
La collocazione dell’evento frusinate è a quattro settimane dalla tradizionale 100 km del Passatore di fine maggio. Infatti numerosi partecipanti alla gara del 28 aprile risultano iscritti alla 49^ 100 km del Passatore, che partirà sabato 25 maggio alle ore 15 da Firenze.
La speranza viva degli organizzatori è che dopo 5 edizioni (2015-19), nel settembre 2025 si possa nuovamente svolgere la Scorrendo con il Liri sulla distanza di 40miglia, già Campionato Italiano IUTA si specialità.
IL FIBRENO La denominazione della manifestazione di ultramaratona è dal fiume Fibreno, il quale nasce dal lago di Posta Fibreno, sito all’interno della riserva naturale omonima. Il fiume è menzionato da Cicerone nei suoi scritti. Esso arriva in territorio di Isola del Liri nell’area di Carnello, per poi percorrere un tratto pianeggiante posto a confine tra Isola e Sora, con piccole rapide. Si getta nel Liri nell’area di San Domenico, dominata dal complesso abbaziale, il quale conserva le spoglie di san Domenico. Le sue acque sono cristalline e utilizzate nel passato per la realizzazione delle pregiate carte del Liri, fabbricate nei numerosi opifici, che sorsero sulle sponde dei due fiumi. Dal Fibreno diramano ancora oggi numerosi canali che alimentano il territorio grazie alle acque pure e fresche.
VIDEO (12) Facebook
CLASSIFICHE Classifiche Digital Race