Il fascino del Passatore: vincono Furiani e Moroni
Fascino della 100 km del Passatore da Firenze Faenza: si parte dalla Città d’arte per antonomasia come Firenze e si scavalca l’Appennino tosco emiliano in un trait d’union ricco di leggende come quella del Passator cortese, di cultura perché si toccano paesi come Marradi, che diede i natali al poeta Dino Campana, fino alla piana e alla “bassa” emiliana che conduce alla città dei ceramisti, Faenza. Gli ultimi chilometri si percorrono nel cuore delle tenebre, nell’ombra, in una situazione quasi irreale.
Fin dai primi chilometri l’umbro Federico Furiani, nome nuovo per la Cento, prende la testa della gara insieme con il capoverdiano Duarte Oliveira. A metà gara l’azione decisiva: Furiani stacca il coriaceo avversario, insiste negli ultimi chilometri pianeggianti e taglia per primo il traguardo nel centro faentino, quell’arrivo che ha visto, nel corso degli anni, Ritchie, Melito, Gennari, Calcaterra, brasiliani, ucraini.
In campo femminile non ci sono parole che possano descrivere l’impresa di Federica Moroni, che precede di circa 1 minuto l’altra azzurra di ultra, Serena Natolini.
49° 100 km del Passatore Firenze-Faenza
Uomini: 1° Federico Furiani (Tx Fitness) 7h10’58”; 2° Massimiliano Giacopuzzi (Dolomitica) 7h18’21”; 3° David Colgan (Castenaso) 7h26’16”; 4° Dario Ferrero (Universitas Palermo) 7h27’14”.
Donne: 1° Federica Moroni (Dinamo) 7h53’02”; 2° Serena Natolini (Esercito) 7h54’58”; 3° Silvia Luna (Grottini Team) 8h01’07”; 4° Ilaria Bergaglio (Novese) 8h25’09”.
CLASSIFICA GENERALE Risultati – 100 Km del Passatore | ENDU
D. MAZZONE www.correre.it