Nella polvere che sollievo. Storia di una runner
Il libro Nella polvere che sollevo. Storia di una runner, Altrimedia Edizioni, Matera 2024 di Luisa Zecchino, racconta l’ammirevole percorso di vita di chi sa correre centinaia di chilometri senza mai fermarsi. Dopo gli incredibili successi della sua carriera sportiva, la pluricampionessa Luisa Zecchino, per anni atleta della Nazionale Italiana di Ultramaratona, viene investita da un pirata della strada. L’incidente, che quasi la strappa alla vita, la costringe ad affrontare un lungo e doloroso percorso di riabilitazione. Grazie alla sua tenacia e alla sua incrollabile determinazione, Luisa riesce a superare le difficoltà e riprendere l’attività agonistica, dimostrando che nulla può contro una donna e la sua passione per lo sport.
Il libro di Luisa Zecchino Nella polvere che sollievo. Storia di una runner è stato inserito nella rassegna Il Maggio dei Libri, come evento di apertura di Stramassafra 2.0.
Ne verrà parlato il 7 maggio alle ore 18:30 al Palazzo della cultura di Massafra con Matteo Schinaia durante la Conferenza stampa di presentazione degli eventi dell’edizione 2024.
Poi in diretta con Antonello Scaligina il 10 maggio alle ore 10:30 dai microfoni di Multiradio.
E poi ancora con l’autrice durante la Presentazione in Prima Nazionale del 17 maggio alle ore 18:30 sempre al Palazzo della Cultura di Massafra con la partecipazione di Giacomo Leone, Presidente del Comitato regionale Pugliese della FIDAL.
L’AUTORE
Luisa Zecchino, nata a Massafra (TA), nata l’11 dicembre 1967, è un’atleta di endurance. Nella sua carriera ha indossato la maglia azzurra per ben 7 volte. Tra i suoi risultati di rilievo spiccano i record italiani nell’ultramaratona: il primo, ancora imbattuto, stabilito sulle 48 ore a Pignola (Potenza) nel 2014, percorrendo un’incredibile distanza di 314,496km; il secondo conquistato il 10 maggio 2016 in Ungheria durante una gara di 6 giorni, coprendo 732,162km.