1^ 6h34’23” Fattore Day 2024
Il prossimo 22 giugno 2024, la Krakatoa Sport in collaborazione con le ASD Terzo Tempo Trail e I Lupi d’Abruzzo, e con il patrocinio del Comune di Atessa, organizzano la 1^ e unica edizione della 6h34’23” Fattore Day, gara podistica della durata, appunto di 6h34’23” per commemorare la 1^ vittoria Mondiale di Mario Fattore, avvenuto proprio 22 anni fa e precisamente il 22 giugno del 2002. Quella medaglia fu la prima medaglia individuale ottenuto da un Azzurro dell’Ultramaratona, il crono ottenuto diventò la Miglior Prestazione Italiana assoluta. Inoltre la squadra vinse la medaglia di Bronzo, ed era composta dal compianto Antonio Mazzeo, di Bergamo + altri 4 atleti, tutti tesserati con squadre Abruzzesi, il Marchigiano Flaviano Polinori e i compagni di allenamento di Mario, Claudio Bellisario e Enrico Vedilei.
La gara è inserita nel Calendario Nazionale IUTA 2024 di Ultramaratona, prova del 22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e dell’ 11° Criterium Regionale Zona Centro. Partecipazione aperta anche ai possessori di Runcard e atleti stranieri tesserati con Federazioni affiliate alla WA.
Il circuito gara è lungo 1.050m con 18mt D+, ci sarà il rilevamento cronometrico tramite Chip Timingrun e Giudici di Gara.
L’iscrizione è pari a 35,00€, e darà diritto a tutti i servizi, ristori, medaglia finisher, pasta party e un pacco gara simbolico.
Si accettano via e-mail all’indirizzo evedilei1@gmail.com per telefono al 347.3678331, oppure di persona a Enrico Vedilei e comunque fino al raggiungimento di 150 atleti e non oltre le ore 20:00 del 20 giugno 2024.
Premi: saranno premiati i primi 5 uomini assoluti, le 3 donne assolute, i primi 3 di ogni categoria (categorie FIDAL).
Sarà rilevato il passaggio maratona e premiato il 1° uomo e la 1^ donna che si fermerà a questa distanza.
Ristori: sarà presente un ristoro a giro con: acqua, bevande varie, sali minerali, cibi solidi sia dolci che salati.
Assistenza sanitaria, sarà garantita la presenza di ambulanza con medico a bordo.
PROGRAMMA
Ritrovo e ritiro pettorali dalle ore 8:00 alle ore 09:20 presso Piazza Garibaldi di Atessa.
Partenza gara ore 9:30 presso Piazza Garibaldi.
Inizio pasta party ore 16:30
Inizio premiazioni ore 17:00.
FONTE www.timingrun.it/eventi
ATESSA Atessa è un comune di circa 10mila abitanti della provincia di Chieti nella regione Abruzzo. Il nome deriva dall’unione di due centri abitati: Ate e Tixa. Atessa si trova nella bassa valle del fiume Sangro. La sua superficie è pari 11.003 ettari, la più estesa della provincia e comprende una piccola parte decentrata dal resto del territorio. I promontori degradano dolcemente fino a raggiungere la vasta piana alluvionale del Sangro. La quota minima è di 55m s.l.m., a cui si giunge sulle rive del fiume, mentre quella massima è di 876m s.l.m, nei pressi della località Fonte Campana, con un dislivello di oltre 800m. L’abitato di Atessa si snoda sulla sommità di un rilievo dalla pianta a forma di mezzaluna, isolato sulla campagna circostante, il cui punto più alto è di 473m, presso la villa comunale. I corsi d’acqua che solcano il territorio comunale sono numerosi. Il sottosuolo consiste in uno degli ultimi crinali in cui si trovano antichi depositi sabbiosi stratificati, visibili nei numerosi affioramenti delle scarpate, con un tipico colore giallo ocra. Questi sedimenti poggiano su terreni argillosi, frutto della sedimentazione in mare aperto di materiali terrigeni. Sono così formate le ampie colline, su cui si trovano la maggioranza delle contrade, collegate da una fitta rete di strade secondarie a quelle più importanti del fondovalle.
Piazza Garibaldi, la principale piazza di Atessa. Ha assunto l’attuale conformazione nell’Ottocento, mentre prima era semplicemente un’area naturale per le fiere del bestiame, con solo la chiesa di San Rocco. Con gli anni, le costruzioni civili e l’imponente mole del Palazzo Spaventa hanno caratterizzato la conformazione urbana della nuova piazza, divenuta il cuore pulsante di Atessa. Nel 2010, la piazza si è arricchita di un auditorium e di un piccolo centro commerciale.
Piazza Garibaldi