Statistiche web Quadrortathon si fa di nuovo in quattro - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona

Quadrortathon si fa di nuovo in quattro

Poker di Maratone dal 6 al 9 giugno sul Lago d’Orta

Ci siamo. È tutto pronto per la 6^ edizione di Quadrortathon, gara podistica per ultrafaticatori seriali (e non solo) in programma dal 6 al 9 giugno 2024 al Lago d’Orta, inserita nel calendario FIDAL e organizzata dal Club Super Marathon Italia. La ricetta, almeno a parole, è semplice: una gara al giorno per un totale di quattro giornate di podismo e festa. Con la possibilità di correre su tre diverse distanze: 10 km, mezza maratona (21 Km) e maratona (42,195 km). Tutti i concorrenti scatteranno insieme, alle ore 9:00, dal Lido di Gozzano. Si registrano diverse adesioni di podisti provenienti dall’estero. I ritardatari potranno iscriversi direttamente in zona partenza, prima del via, anche soltanto al singolo evento giornaliero.

Quattro gare uniche, quattro percorsi panoramici diversi, quattro mete affascinanti: Vergante, Mottarone, Madonna del Sasso e gran finale intorno al Lago d’Orta. Al termine di ogni giornata è in programma una festa al Marathon Paradise, sempre al Lido di Gozzano, una spiaggia privata dove andrà in scena un ricco terzo tempo, riservato agli atleti e ai loro accompagnatori, con pasta party, salamelle alla griglia, fiumi di birra e musica dal vivo.

Il Lago Dorato, idealmente rappresentati dal quadrifoglio che è il logo della manifestazione. Il primo petalo, il 6 giugno, porterà i podisti a Sud Est dal Lago d’Orta, per sfiorare il Lago Maggiore lungo le panoramiche pendici dell’Alto Vergante, attraversare la solitaria Valle dell’Agogna e quindi tornare a Gozzano (D+ 561m). Il secondo petalo, il 7 giugno, condurrà gli iscritti a Nord Est del Lago, con la salita al Mottarone (D+ 1.100m) meno dura di quanto si creda, quindi l’arrivo in vetta e la discesa fino al Lido. Il terzo petalo, l’8 giugno, porta a Sud Ovest, con la corsa panoramica fino al Santuario della Madonna del Sasso. Quarto e ultimo petalo, il 4 giugno, il giro di tutto il perimetro del Lago d’Orta.

Così Paolo Francesco Gino, presidente del Club Super Marathon Italia: «Quadrortathon è un nome difficile che fa il verso a una famosa gara a tappe irlandese, la Quadrathon, lungo il perimetro della penisola Inishoven, dove ho corso nel 2013 e 2014. Se intorno all’Irlanda c’è l’Oceano Atlantico, in Italia al centro della corsa c’è il Lago d’Orta, conosciuto dai maratoneti seriali anche per la manifestazione Orta 10 in 10. I quattro percorsi permetteranno ai partecipanti di scoprire ed esplorare le splendide valli e montagne circostanti».

Il Lago d’Orta è un luogo ideale per sviluppare il concetto di famiglia, esattamente quello che pervade gli oltre 1.400 soci del Club Super Marathon Italia, che da sei anni partecipano, insieme a tanti altri appassionati di lunghe distanze, a questa kermesse di podismo immersi nella natura.

L’ultima edizione di Quadrortathon, nel 2023, aveva fatto registrare oltre 600 presenze totali, quasi il doppio dell’anno precedente, sommando i finisher delle tre distanze. Nella maratona si erano imposti a milanese Manuela Sorte e il romano Giorgio Calcaterra.

Ufficio Stampa Club Super Marathon Italia

www.clubsupermarathon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *