100 km delle Alpi tornerà sulle strade tra Torino e Saint Vincent: CS
Presentata ad Aosta, alla presenza del Presidente della società organizzatrice, il Club Super Marathon Italia, Paolo Francesco Gino, Maura Susanna, vice sindaco di Saint Vincent, l’assessore alla cultura e politiche educative di Donnas, Maurizio Pitti, ospiti del comitato regionale VDA della Fidal, dove ha fatto gli onori di casa, la Presidente, Lyana Calvesi, la XIV edizione della 100 km delle Alpi, chetornerà sulle strade tra Torino e Saint Vincent.
Moderatore dell’incontro, Enzo Caporaso, che ha portato i saluti della Presidente del comitato regionale Fidal Piemonte, Cleliuccia Zola, che si è detta entusiasta del ritorno del traguardo a Saint Vincent, confermando tutto l’appoggio del Comitato per gli organizzatori e un altro saluto giunto per voce del tre volte Guinnes man torinese, è stato quello del Consigliere comunale della Città di Torino, Antonio Ledda, tra i primi sostenitori dell’evento, già dalla prima edizione, anche lui entusiasta del ritorno nella Circoscrizione 6, della partenza.
Molto ricca la storia della 100 Km delle Alpi, che taglia quest’anno il traguardo delle XIV edizione e che l’ha vista ospitare nelle ultime due il campionato italiano di specialità, visto che è proprio sulle strade tra Torino e Saint Vincent, nel 1963, che si è corsa la prima ultramaratona andata in scena nel nostro Paese.
Il successo della 100 km delle Alpi, riconosciuto in maniera unanime da protagonisti, Istituzioni, sponsors, pubblico, media, un successo andato oltre ogni più rosea aspettativa, è il frutto di anni di duro lavoro.
Per questi motivi gli organizzatori non possono che guardare con fiducia all’edizione del 12/13 ottobre. Si aggiunga poi che questa edizione, la 100 km delle Alpi, oltre ad essere inserita nel calendario nazionale delle federazione (FIDAL), sarà valida anche come prova di Criterium IUTA e che potrà contare sulla “Bronze label” IAU (International Association Ultrarunners), qualifica di grandissimo prestigio internazionale.
Il motivo di tanto successo va ascritto principalmente alle Amministrazioni, ai gruppi di volontari, protezione civile, pro loco e cittadinanza tutta, dei Comuni interessati dalla corsa.
Ognuno dei 100 Km della corsa rimane impresso in maniera indelebile nelle menti dei partecipanti grazie alla particolarità del percorso. Un tesoro di bellezze naturali e d’arte si spalanca agli occhi dei partecipanti e dei loro accompagnatori fin dalla partenza nella comoda cornice offerta dalla Circoscrizione 6.
PERCORSO
Il percorso è un tracciato di 100 Km in linea tra le città di Torino e Saint Vincent, come da Certificato di Omologazione Percorso rilasciato dalla FIDAL; si sviluppa nei Comuni di: Torino, Leini, Lombardore, Rivarossa. Argentera, Feletto, Cicogno, Agliè, Baldissero, Vidracco, Vistrorio, Val di Chy, Lessolo, Borgofranco d’Ivrea (Baio Dora), Quassolo, Tavagnasco, Carema (Piemonte), Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet, Saint-Vincent (Valle d’Aosta)
SERVIZI
Ogni 5 Km, lungo il percorso e all’arrivo, verranno istituiti posti di rifornimento gratuito, per la distribuzione di generi di conforto.
Tutti gli hotel convenzionati sono ubicati a Saint Vincent (vedi elenco su www.clubsupermarathon.it).
Per quanti decideranno di pernottare la notte della vigilia a Saint Vincent, è disponibile un servizio navetta con destinazione area partenza, al costo di euro 10.
La prenotazione della navetta va richiesta e pagata all’atto dell’iscrizione.
Sarà attivo un servizio navetta anche per quanti partecipano alla 50 Km e per quanti dovranno fare ritorno a Torino domenica 13 ottobre.
ORARI NAVETTE
sabato 12 ottobre Saint Vincent/Torino da zona arrivo a zona partenza h 07.45 (effettuato con bus gran turismo)
sabato 12 ottobre Traguardo 50 Km/Torino da zona arrivo a zona partenza h completamento carico (effettuato con minibus)
domenica 13 ottobre Saint Vincent/Torino da zona arrivo a zona partenza h 14.00 (effettuato con bus gran turismo)
SERVIZIO TRASPORTO BORSE
E’ disponibile un servizio di trasporto borse con le seguenti modalità:
- dalla partenza al km 50 consegna entro 8.45 in area partenza
- dalla partenza al km 100 consegna entro 8.45 in area partenza
- dal km 50 al km 100. Le borse depositate a metà percorso degli atleti iscritti alla 100 km, saranno portate al traguardo entro le ore 24.00 del 12 ottobre.
100 KM DELLE ALPI: UNA CORSA DA RECORD
Era il 2010 quando, portando a termine l’incredibile traguardo di 7 gare da 100 Km ognuna, corse in altrettanti giorni consecutivi, Enzo Caporaso ha proiettato la 100 Km delle Alpi e tutti i Comuni interessati direttamente nel grande libro dei Guinness World Records.
Furono organizzate ben sette gare da 100 Km, ognuna delle quali prendeva il via inderogabilmente sotto l’attenta osservazione dei giudici Fidal, alle ore 09.00 del mattino. Delle sette prove, ultima in programma fu proprio la 100 Km delle Alpi, che Caporaso concluse in 19h 23’11”, tempo che gli consegnò l’ultimo posto, appena in tempo per restare nel tempo limite delle 20 ore. Erano le 05.23 del 20 giugno 2010, la 100 Km delle Alpi entrava nel Guinness dei Primati.
Al termine dell’incontro, parole entusiaste da parte della Presidente Calvesi che ha inteso sottolineare il proficuo rapporto di collaborazione che esiste tra i comitati Fidal di Piemonte e Valle d’Aosta, che si sublimano con un evento capace di unire le due regioni. a cui fanno eco quelle di Paolo Francesco Gino che ha tenuto a sottolineare come: “Organizzare una gara in linea così lunga, è cosa assai complessa, per questo motivo sento il dovere di ringraziare tutte le Amministrazioni dei territori che attraversiamo, i loro volontari, per i quali abbiano in programma una cena, che vuole essere oltre che un momento di festa, un’occasione per fraternizzare e magari varare qualche nuova iniziativa che possa avvicinare sempre di più i vari Comuni.”
Maura Susanna “Quando i rappresentati del Club sono venuti in Comune a proporci questa opportunità, non abbiamo pensato nemmeno per un momento a una risposta che non fosse un Si. Siamo molto felici di questo ritorno a Saint Vincent di questa corsa storica e non vediamo l’ora di vedere i partecipanti tagliare felici il traguardo di Piazza Vittorio Veneto. Il Comune sosterrà con tutte le forze la corsa.”
Maurizio Pitti “Conosco molto bene il territorio scenario della 100 Km delle Alpi, un tracciato meraviglioso che consentirà ai partecipanti di scoprire angoli suggestivi del Canavese e della bassa Valle. Sono molto compiaciuto del successo che la gara ha sempre avuto e non posso aggiungere altro che: non vedo l’ora che sia il 13 ottobre.”
Ulteriori informazioni su www.clubsupermarathonitalia.it