5^ 6 ore di Roma: il racconto dell’evento
La 5^ edizione nazionale della Ultramaratona 6 ore di Roma è conquistata dallo spagnolo Marc Giron e dalla friulana Elsie Cargniel Bergamasco
Perfettamente riuscita al parco di Villa De Sanctis a Roma la 5^ edizione della 6 ore di Roma, manifestazione nazionale IUTA 2024 di Ultramaratona nonché prova del 22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e dell’11° Criterium Regionale Zona Centro. L’evento a numero chiuso di 200 partecipanti, era valido per il 1° Memorial “Antonio Raso” 2024, organizzato dalla società Villa De Sanctis del presidente Adalberto Sabatella in collaborazione con il White Shoes Runners Club.
La gara è iniziata alle ore 23 di sabato 13 luglio, nel circuito all’interno del parco di 1 km sul terreno sterrato, dove agli atleti è stato fornito il ristoro solido e liquido ad ogni giro.
LA CRONACA DELLA ULTRAMARATONA In una occasione così non poteva mancare Antonio Sorrenti: un commentatore esperto e resistente come gli atleti in gara per 6 ore continuative. Correre in notturna ha dato sicuramente un po’ di sollievo viste le alte temperature di questi giorni, apprezzati gli abbondanti ristori tra cui i ghiaccioli e i cornetti. Il percorso di 1 km ben illuminato e gestito dagli organizzatori in collaborazione con il gruppo Giudici di Gara della FIDAL Lazio.
In gara i podisti provenienti dalla Colombia, Spagna, Polonia e Ucraina, presente anche l’ipovedente Emanuele Colombu e la sua guida.
La vittoria per gli assoluti maschili è andata all’atleta spagnolo Marc Giron (Run Card), che ha coperto le 6ore, in 78,063 km, efficace la sua continuità che dopo qualche chilometro si attesta intorno al ritmo di 4’30”/km, troppo forte per lo svizzero Tiberio Recchia (Run Card), secondo in 74,391 km. 3° piazzamento per l’atleta toscano Andrea Orsi (G.P. Parco Alpi Apuane) 69,218 km.
Al femminile, grande prestazione della friulana Elsie Cargniel Bergamasco della società Maratonina Udinese, termina le sue 6 ore in 65,238 km è di 5’ il suo ritmo medio. 2^ con un notevole distacco arriva la spagnola Saioa Calles Moral (Runcard) 59,244 km. 3° gradino del podio per l’atleta locale Sonia Scialanca (Piano Ma Arriviamo) 57,003 km.
Alle 6.30 si sono svolte le premiazioni, con la presenza dell’Assessore allo Sport del V municipio Marco Ricci e del principale sponsor della 5^ 6 ore di Roma, Francesco Crocè della Quadrifoglio Immobiliare. Consegnata da parte della società ASD Villa De Sanctis la targa ricordo alla vedova del loro amico Antonio Raso che alla 3^ edizione del 2022 aveva festeggiato insieme a tutti loro la sua 100^ Ultramaratona e poi purtroppo nel 2023 la SLA l’ha portato via!
– CLASSIFICHE
La partenza | Foto Roberto Dalmazi/FotoInCorsa
15.07.2024 Moreno Saddi www.lazio.fidal.it