10^ 10 Marathons in 10 Days Orta 2024: CS
Holland e Falk dominano la maratona al giro di boa, dopo 5 delle 10 giornate di gara.
Resiste il tentativo di Guinness di Pelagalli.
La conclusione lunedì 12 agosto con anche la gara di 50 km, prova del 22° G-P IUTA 2024 di U-M e 11° Criterium Regionale Zona Nord.
La 10^ 10 Marathon in 10 Days Orta 2024, l’ultracorsa organizzata dal Club Super Marathon Italia sul Lago d’Orta, è al giro di boa.
Oggi è stata infatti ultimata la 5^ delle 10 maratone in dieci giorni consecutivi previste dal programma, sicuramente non per tutti, della manifestazione giunta quest’anno alla sua decima edizione.
Proseguono tre dei quattro tentativi di Guinness World Records legati al mondo della maratona. Anche oggi infatti il britannico Adam Holland ha vinto la prova sui 42 km (lasciando il 2° posto al lettone Aivars Brezinski e il 3° all’italiano Marco Bonfiglio), ma sarà comunque molto complicato per lui migliorare il suo primato di 27h38’36″ ottenuto nel 2017 proprio qui, sul Lago Dorato.
Ha più chance di fare lo stesso record delle 10 maratone in altrettanti giorni consecutivi corse nel minor tempo, ma nella versione femminile, Therese Falk. Anche lei, come Holland, ha già calato un pokerissimo di successi in questi primi 5 giorni di gare. La campionessa norvegese oggi però ha tagliato il traguardo con un importante distacco rispetto ai 4 precedenti che la tenevano comodamente in media verso la sua corsa ad un nuovo Guinness World record. Appena sopra le 3h39′ il tempo medio da realizzare per ogni maratona, è il tempo da abbattere per conquistare il titolo di proprietà dell’inglese Sally Ford, capace di compiere l’impresa in 36h38′. Falk, che era ampiamente in vantaggio nei primi 4 giorni di gare, ma chiudendo oggi la sua fatica in 3h45′, ha visto assottigliarsi sensibilmente il vantaggio fin qui accumulato, ridotto appena adesso, sotto i 20 minuti. Alla domanda «Cosa è successo?», l’atleta norvegese ha risposto con un malinconico «ero stanca», per poi prendersi la testa fra le mani e sciogliersi in un pianto. La speranza per tutti è che Therese possa recuperare energie e da domani ritrovi il passo gara dei primi 4 giorni.
Alle sue spalle, guardando la classifica generale, inseguono Anastasia Salnikova e l’austriaca Ulrike Helm a conferma della portata internazionale di una corsa che può contare partecipanti provenienti anche da Australia, Brasile, Canada, Cuba, Ecuador, India, Corea del Sud, Messico, Nuova Zelanda e Filippine.
Resiste anche il tentativo di record del 76enne pratese Giorgio Pelagalli, che punta a essere l’uomo più anziano ad aver macinato 10 maratone in 10 giorni consecutivi. Il toscano, classe 1948, è stato sin qui in grado di lasciarsi alle spalle concorrenti molto più giovani. Niente da fare invece per l’83enne tedesca Sigrid Eichner, che al 3° giorno di gara ha scelto di abbandonare la sfida da Guinness, ma non la Orta 10 in 10: l’inesauribile nonna maratoneta è passata infatti dalla 42 alla 21 km, accontentandosi di correre “soltanto” una mezza maratona al giorno.
Quanto alla classifica generale delle altre due prove, al giro di boa della gara sui 21 km, si registra il dominio assoluto di Paola Vignani, mentre tra gli uomini comanda il norvegese Chris Strandman. La corsa sui 10 km per ora è invece terreno di conquista tra le donne di Erika Tullio, mentre nella gara maschile c’è un bel testa a testa tra Gabriele Clerici e Ivan Doniselli.
Risultati completi su: https://www.timingrun.it/EventiTR/pages/percorsi/dettaglio.php?event=249
Maggiori informazioni su www.clubsupermarathon.it e su www.orta10in10.com
07.08.2024 www.clubsupermarathon.it