Statistiche web I benefici dell’anguria come alimento di recupero post-allenamento - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

I benefici dell’anguria come alimento di recupero post-allenamento

Siamo in estate ed è dunque di tempo di anguria o cocomero.

Il grosso frutto può essere un ottimo modo per dare una scossa alla vostra routine post-allenamento.

Informazioni nutrizionali sull’anguria

Oltre all’ottimo sapore, è molto buona in termini di profilo nutrizionale. Con sole 84 calorie per porzione, è abbastanza facile rientrare nei macro-giornalieri.

Calorie: 84

Potassio: 314 mg

Carboidrati: 1 g

Zuccheri: 17 g

Vit. C: 34% del DV (valore giornaliero)

Ferro: 3% DV

Vit. B6: 5% DV

Magnesio: 7% DV

Una centrale elettrolitica e di idratazione

Uno dei motivi principali per cui un’alimentazione corretta è fondamentale per il recupero degli allenamenti è la quantità di sudore e di elettroliti che si perdono durante ogni sessione. Una delle cose da fare è reintegrare ciò che si perde. Un ottimo punto di partenza è una porzione di anguria dopo l’allenamento.

Per cominciare, una porzione di anguria è un’ottima opzione per il post-allenamento, perché contiene quasi il 92% di acqua. È l’idratazione perfetta di cui si ha bisogno dopo una dura sessione di sudore, poiché il corpo perde acqua con la sudorazione.

In secondo luogo, è un concentrato di elettroliti. Anche in questo caso, con la sudorazione si perdono acqua ed elettroliti. Gli elettroliti, che hanno una carica elettrica, sono responsabili della regolazione dei processi chimici e dell’equilibrio dei livelli di fluidi corporei sia all’interno che all’esterno delle cellule. Gli squilibri possono avere gravi conseguenze, quindi è fondamentale reintegrarli dopo l’allenamento.

Grazie all’elevato apporto di magnesio, potassio e calcio, gli elettroliti presenti nell’anguria possono aiutare a prevenire i crampi muscolari durante gli allenamenti intensi e a rafforzare le difese immunitarie in caso di malessere, per citare solo alcuni vantaggi.

Aggiunta di aminoacidi

Oltre al recupero dell’idratazione, si possono citare anche le proprietà di recupero muscolare del profilo nutrizionale degli aminoacidi dell’anguria. Quando si pensa al recupero muscolare, si pensa a bevande proteiche e magari a qualche carboidrato. Ma gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine e l’anguria ne contiene uno che può essere molto utile per il recupero: la L-citrullina. La L-citrullina è un aminoacido responsabile di numerosi benefici per la salute, come la regolazione di un sistema immunitario sano e il mantenimento della salute del cuore: aiuta a ridurre la frequenza cardiaca elevata negli atleti dopo l’allenamento. Non solo, ma è stato dimostrato che riduce l’indolenzimento muscolare durante il recupero post-allenamento.

Potenziamento degli antiossidanti

Uno degli effetti collaterali negativi dell’allenamento è la risposta infiammatoria che si verifica in seguito alla rottura dei muscoli. Uno dei modi migliori per combattere l’infiammazione è l’uso di antiossidanti, soprattutto quelli provenienti da fonti alimentari.

L’anguria è un’ottima scelta in questo senso. L’anguria è una buona fonte di diversi antiossidanti come il licopene, la luteina e la zeaxantina, che aiutano a combattere l’infiammazione e a contrastare lo stress ossidativo e i radicali liberi che danneggiano lipidi, proteine e acidi nucleici. Questi antiossidanti si sono rivelati utili anche per combattere malattie come le cardiopatie, gli ictus e vari tipi di cancro.

Photo by Any Lane: https://www.pexels.com/photo/pieces-of-fresh-juicy-watermelon-5946081/

FONTE www.runcard.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *