42^ Spartathlon 2024: CS
Il 28 settembre 2024 inizierà la 42^ Spartathlon – Zissimopoulos e Herron alla partenza della gara storica
Sabato mattina 28 settembre, sotto la Roccia Sacra dell’Acropoli, partirà la 42^ Spartathlon, a cui parteciperanno 400 super-atleti provenienti da 55 paesi del mondo! Tra loro, alcuni dei più grandi nomi del mondo dell’ultra-distanza, che hanno brillato ai Campionati del Mondo lo scorso anno, come il campione greco e vincitore della gara dell’anno scorso, Fotis Zissimopoulos, e la campionessa mondiale e detentrice del record mondiale americana, Camille Herron! Tra loro alla partenza della 42^ Spartathlon e 50 atleti greci che supereranno i loro limiti lungo il percorso di 246 km, una distanza che parte dalla città di Atene e termina alla statua del “Re Leonida” nella città di Sparta.
La responsabilità dell’organizzazione della gara storica spetta all’International Spartathlon Association, che da quattro decenni ne garantisce l’organizzazione ininterrotta.
La Spartathlon International Race segue da vicino le orme dell’antico emerodromo Filippide/Fidippide, che nel 490 a.C. corse sulla “stessa” distanza per chiedere aiuto agli Spartani per la battaglia che i Greci stavano combattendo contro i Persiani!
La sicurezza di tutti gli atleti che gareggiano nella difficile gara di 36 ore, come ogni anno, è in prima linea! Grazie all’uso della tecnologia moderna, è stata data particolare enfasi al monitoraggio continuo e in tempo reale del percorso di tutti i corridori all’interno del percorso di gara, tramite uno speciale chip GPS (dispositivo di tracciamento) per evitare qualsiasi danno che possa essere creato nel corso di tutti!
Maggiori dettagli tecnici sul percorso e la segnaletica della 42^ Spartathlon di quest’anno saranno analizzati nel prossimo comunicato stampa dal Direttore Tecnico della gara, il Sig. Panagiotis Bonelis , che quotidianamente è sul percorso della gara, occupandosi della corretta organizzazione della gara.
Vale la pena menzionare l’iniziativa originale di quest’anno di sostegno dell’Associazione Internazionale Spartathlon alle squadre nazionali giovanili e juniores di pallamano della Federazione Greca di Pallamano, durante la loro partecipazione ai Campionati Europei, dove hanno gareggiato con il logo Spartathlon sulle loro divise.
Il Presidente dell’International Spartathlon Association, il Sig. Vangelis Polymeris, ha affermato: “Do il benvenuto in Grecia a tutti i grandi runner provenienti da tutto il mondo, nonché ai 55 atleti greci che saranno alla partenza della 42^ Spartathlon sabato 28 settembre alle 07:00 del mattino. L’International Association non smette mai di migliorare per mantenere stabile e praticabile il futuro della gara storica. Dopotutto, questa è la visione di tutti i membri del Consiglio direttivo dello Spartathlon”.
Ufficio Stampa – Pantelis Tzergevelis
www.spartathlon.org