AtleticaStudi, ecco il nuovo numero
La rivista scientifica a cura del Centro Studi & Ricerche. Dall’allenamento del mezzofondo agli ostacoli in età giovanile, dallo studio del sonno al focus sul volontario sportivo. Come acquistarla
È stato pubblicato il nuovo numero di AtleticaStudi (2-3/2024), il trimestrale di ricerca scientifica, tecnica e cultura manageriale applicate all’atletica leggera, a cura del Centro Studi & Ricerche della Federazione.
Nella rivista di 130 pagine si parte da due approfondimenti dedicati ad allenamento e orientamento metodologico del mezzofondista veloce (seconda parte), e al metodo di training polarizzato con particolare riferimento all’esperienza norvegese.
Sul tema velocità, ci si concentra su un nuovo metodo per valutare l’indice di forza reattiva e le sue relazioni con l’architettura muscolare. Spazio anche ai temi del sonno con uno studio su come dormono gli atleti olimpici; alla ricerca di un modello prestativo per la corsa in montagna; ai fattori neuromuscolari (sono la quarta dimensione della resistenza?, si chiedono gli autori).
Per la sezione dedicata all’atletica giovanile e scolastica, si analizza l’avviamento e l’allenamento dei giovani nella corsa a ostacoli.
Nelle pagine dedicate alle tematiche del management, si riflette sulle due anime del Centro Studi & Ricerche (identità culturale e visione sistemica), sulla figura del volontario sportivo, e sui modelli organizzativi di gestione e controllo e codici di condotta.
DOWNLOAD (pdf) – IL NUMERO 2-3/2024 DI ATLETICA STUDI
ABBONAMENTO Per abbonarsi alla versione cartacea della rivista AtleticaStudi basta effettuare un bonifico di 16 euro sul conto corrente ordinario BNL (IBAN IT 29Z 01005 03309 000000010107) intestato a Federazione Italiana di Atletica Leggera, specificando nella causale “Abbonamento rivista AtleticaStudi” e inviando copia del bonifico effettuato, corredato dall’indirizzo esatto dell’abbonato, all’indirizzo mail centrostudi@fidal.it.
29.10.2024 www.fidal.it