PUT 2024: CS finale
Il resoconto dell’ultima prova del 13° Grand Prix IUTA 2024 di UltraTrail
Si è appena concluso il nostro evento Panoramic Ultra Trail e, mentre ripensiamo all’adrenalina e alle emozioni di questa giornata, non possiamo che sentirci pieno di orgoglio per tutti i partecipanti che hanno reso questa manifestazione unica.
Da un lato, ci sono i vincitori di classifica, coloro che hanno dominato i sentieri, superando ogni salita e discesa con incredibile tenacia e velocità. Hanno dimostrato forza e preparazione, meritando a pieno il podio e i riconoscimenti per le loro performance straordinarie.
CLASSIFICHE
ULTRA UOMINI
1° Bassi Nicola 5h41′ (ASD Bergamo Stars Atletica)
2° Ossanna Marco 5h53′ (Runaway Milano)
3° Camanini Cristian 6h01′ (Oxyburn)
ULTRA DONNE
1^ Schivalocchi Roberta 6h57′ (Valchiese)
2^ Innocenti Chiara 7h16′ (Aurora Montale)
3^ Pighini Sylvie 7h29′
MEDIUM UOMINI
1 Miori Luca 2h04′ (GS Fraveggio
2 Carrara Luca 2h10′ (The North Face)
3 Paris Giovanni 2h14′ (SA Valchiese)
MEDIUM DONNE
1 Pasin Milena 2h50′ (Aldo Moro Nortec)
2 Dalmonego Roberta 2h58′
3 Langebner Stephanie 2h59′
SHORT UOMINI
1 Verdino Francesco 54’13” (Verona Trail Runners)
2 Maino Andrea 58’12” (Stivo Running)
3 Buratti Marco 59’25” (Comano Mountain Runners
SHORT DONNE
1^ Morlini Isabella 1h03′ (All Reggio)
2^ Benedetti Giulia 1h15′
3^ Miorandi Melanie 1h16′ (Stivo Running)
Dall’altro, ci sono i vincitori sociali, quegli atleti che, pur affrontando sfide personali immense, hanno completato l’intero percorso. Tra loro vi erano alcuni con invalidità fisiche, Ivan e Andrea e i team Joelette del Mugello e Kbike del Carnica che hanno portato a termine una prova sotto certi aspetti impossibile. Questi atleti ci insegnano che la vera vittoria non è solo una questione di tempo o di classifica, ma di perseveranza, coraggio e cuore. Vedere queste persone raggiungere il traguardo ci ricorda perché organizziamo eventi come questo: per dimostrare che lo sport è davvero inclusione e superamento dei limiti personali, poche chiacchiere ma tanta fatica e soprattutto efficienza.
Quest’ultima tuttavia, e dobbiamo riconoscerlo apertamente, è da parte nostra mancata visto che ci sono stati alcuni piccoli problemi logistici derivati da incomprensioni con la pubblica amministrazione. Ci teniamo a sottolineare che questi inconvenienti non dipendevano dall’organizzazione e abbiamo fatto tutto il possibile per garantire la migliore esperienza possibile a tutti i partecipanti.
Le iscrizioni per quest’edizione sono andate sold out, dimostrando il grande interesse e l’entusiasmo attorno all’evento, quindi ci teniamo a ringraziare di cuore tutti coloro che hanno partecipato e ci hanno quindi sostenuto, dai vincitori sul campo a quelli del cuore, ai volontari che non finiremo mai di ringraziare, dimostrando che la vera bellezza dello sport va oltre la competizione, ma abbraccia valori come solidarietà, inclusione e determinazione.
Grazie per aver reso questo evento indimenticabile.
22.10.2024 John Benamati