Risultati 2^ 6/8 ore di Civitas Aquana 2024
Domenica 6 ottobre 2024 si è svolta la manifestazione 2^ 6/8 ore di Civitas Aquana. Anche quest’anno sono state previste 4 gare: 6 ore – 8 ore – 10 km – 21 km. La 6 ore e la 8 ore sono prove del 22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona, dell’11° Criterium Regionale Zona Centro e Zona Centro-Sud. La 6 ore e la 8 ore sono inserite altresì nel 1° Circuito Ultra Abruzzo su Strada, Sabbia e Trail.
La gara podistica ha avuto luogo presso il borgo di Civitaquana, in un anello piuttosto impegnativo con salite e discese, lungo 1.028 m (D+ 19m). La partenza in prossimità della Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Poi i 64 partecipanti sono transitati in Via Roma, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Umberto I, Via Regina Margherita, Piazza Santa Brigida, Via Porta Monte, Via Circonvallazione, Via Meridionale, Piazza Sordello da Goito, Via Roma, per ritornare infine al giro di boa, di fronte alla Scuola sita in via Roma.
ULTRAMARATONE La gara più partecipata è stata la 6 ore (18 uomini e 8 donne). Tra le donne, ha prevalso Katia Frasca (MC Manoppello Sogeda) 58,258km, al 2° posto Lorella Bassani (MC Manoppello Sogeda) 52,669km e al 3° Giulia Paternò (MC Manoppello Sogeda) 47,500km. Tra gli uomini, ha vinto invece Antonio Zaini (Libero) 69,286km, al 2° posto Luca Felice (ASD Podistica San Salvo) 62,923km e al 3° Matteo Camiscia (ASD Pallano Outodoor) 62,556km.
Nella 8 ore femminile, registrate 11 partecipanti. Dominio dell’atleta marchigiana della Nazionale della 24 ore, Elisa Bellagamba (ASD Bergamo Stars Atletica) 77,752km, che nel prossimo fine settimana dovrebbe partecipare alla gloriosa 100 km delle Alpi e poi a dicembre alla 24 ore di Barcellona. Al 2° posto la stacanovista laziale Maricel Gonda Mendoza (ASD Sabaudia Athletic Club) 67,508km e al 3° Stefano Maccarone (MC Manoppello Sogeda) 59,766km.
Nella 8 ore maschile, invece registrati 12 partecipanti dei 14 iscritti; ha vinto Andrea D’Agostino (AD Atletica Val Tavo) 80,190km, al 2° posto il laziale Gennaro Oliva (ASD Sabaudia Athletic Club) 76,748km e al 3° Stefano Fanì (MC Manoppello Sogda) 74,995km. L’organizzatore di tante gare in Abruzzo, Franco Schiazza (MC Manoppello Sogeda) ha percorso onorevolmente 45,232km, nonostante fosse reduce da una caduta accidentale, ma ha desiderato onorare una manifestazione, che ha avuto in Gianluca D’Amario, ultramaratoneta abruzzese residente proprio nel suggestivo borgo ove si è svolto l’evento, il suo ideatore nonché il vincitore della 1^ edizione dello scorso anno. Gianluca lo scorso fine settimana era stato uno dei sette italiani, che erano riusciti onorevolmente a tagliare il traguardo della gloriosa Spartathlon di 246km. Appena una settimana dall’evento greco, D’Amario ha corso onorevolmente la gara di 6 ore e ha anche ricevuto il premio di categoria. Mentre Antonio Ramundi (ASD Progetto Running), che è attualmente al 2° posto nella classifica del 22° GP IUTA 2024 di U-M, si è classificato al 5° posto con 56,293km.
LE ALTRE GARE Nella 21km femminile, 1^ Chiara Zurli (ASD Podisti Abruzzesi), mentre nella 21km maschile, 1° Edoardo Guidara (GP Pretuzi Runners Teramo).
Nella 10km femminile, ha vinto Sara Basciano (Runners Chieti), mentre nella 10km maschile, ha prevalso Giovanni Morelli.
La 2^ 6/8 ore di Civitas Aquana si è svolta in un weekend con tanti eventi di corsa su strada nel territorio nazionale e perciò non ha riscontrato una partecipazione numericamente elevata. Ma comunque l’evento sportivo ha trovato appassionati podisti, che hanno cercato con impegno di “macinare” chilometri in un borgo caratteristico del territorio abruzzese. I partecipanti hanno potuto gustare la vista da una parte delle pendici dei monti e dall’altra il mare Adriatico. Il tempo atmosferico è stato favorevole, con temperature tipicamente autunnali, senza le precipitazioni, che invece avevano contraddistinto l’immediata vigilia di sabato 5.
I partecipanti hanno ricevuto nel pacco gara una canotta e una pagnotta integrale. Mentre i finisher hanno avuto la splendida medaglia dell’artista Morilia (nelle foto). Sono stati premiati per ogni gara i primi 3 classificati assoluti e i primi di categoria di ambo i sessi con prodotti alimentari (vino, riso, pasta).
Per la 3^ prossima edizione del 2025, gli organizzatori già pensano di ritornare al mese di agosto, come nell’edizione inaugurale del 2023, anche per meglio collegarla con la festa del patrono del borgo abruzzese.
CLASSIFICA 8H–>CLASSIFICA
CLASSIFICA 8H CATEGORIE–>CATEGORIE
CLASSIFICA 6H–>CLASSIFICA
CLASSIFICA 6H CATEGORIE–>CATEGORIE
CLASSIFICA 21KM–>CLASSIFICA
CLASSIFICA 10KM–>CLASSIFICA