5^ 6 ore dello Jonio 2024: modifica percorso
Su gentile e correttissima comunicazione del Delegato Tecnico Fidal incaricato (sig. Egidio Massafra) e del resp. coord. del Comitato organizzatore Locale della 5^ 6 ore dello Jonio (sig. Luigi Lillo), che ringrazio sentitamente, vi informo che a causa di lavori urgenti e improrogabili (relativi all’acquedotto) in Via Garibaldi, non percorribile in virtù dell’ordinanza sindacale n. 145 del 4 novembre 2024, il percorso di gara 2024 subirà una modifica.
Le verifiche effettuate con urgenza in data odierna (da parte del Delegato Tecnico, degli organizzatori e del misuratore del circuito) hanno consentito di individuare fortunatamente una soluzione alternativa per la fattibilità della importante gara, ma visti i tempi esigui (la gara è in programma dopodomani) non ci sono i presupposti per ottenere l’autorizzazione a effettuare una nuova misurazione ufficiale con le garanzie e assistenze previste dalla normativa, in termini di sicurezza delle relative operazioni.
In giornata verrà effettuata una misurazione senza certificazione ufficiale per fornire la nuova distanza al provider che elaborerà le classifiche.
A tal proposito, dalle stime iniziali, il nuovo tracciato comporterà una distanza del circuito inferiore (intorno ai 14 metri, quindi 1.004,km), rispetto a quella certificata il 29 settembre 2021.
Tutto ciò premesso:
– i risultati del 2024 non saranno omologabili dal punto di vista statistico;
– solamente per il 2024, la classe di qualità conseguentemente passa da “A” a “B” (senza ripercussione sui calcoli dei coefficienti del GP IUTA 2024);
– altrettanto il Delegato Tecnico Fidal non potrà emettere il consueto modulo Fidal 19 di corrispondenza del circuito utilizzato rispetto a quello certificato il 29 settembre 2021.
08.11.2024 Segreteria Nazionale IUTA – Stefano Scevaroli