Campaccio: convegno su running e clima
Il programma del convegno (clicca per ingrandire)
Alla vigilia del cross, il 5 gennaio, seminario a San Giorgio su Legnano
Correre in un mondo che cambia. È un argomento di stretta attualità quello del convegno tecnico che va in scena il 5 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano) alla vigilia del 68° Campaccio, il classico cross internazionale dell’Epifania. “Run like Hell: estremi climatici e prestazione di endurance” è il titolo del seminario in programma al PalaBertelli nel pomeriggio di domenica, con inizio alle ore 16, introdotto e moderato dal direttore tecnico azzurro Antonio La Torre.
In apertura è previsto l’intervento di Paolo Emilio Adami, Head of Medical Operations di World Athletics, che tratterà “L’effetto dello stress termico sulla prestazione durante i Mondiali di atletica”.
Poi toccherà al tema “Olimpiadi nel microonde – dati e sfide dello sport in un mondo che si scalda” con le relazioni di Marco Tengattini, valutatore FIDAL, e del coach Giuseppe Giambrone.
Sarà invece Andrea Bosio, responsabile della ricerca e tecnico dello Sport Service Mapei, a parlare di “Condizioni ambientali e test di valutazione degli atleti di endurance” per chiudere quindi con “Dalle ondate di calore agli inquinanti atmosferici: perché gli atleti dovranno adattarsi a un nuovo clima” a cura di Sofia Farina, fisica dell’atmosfera e comunicatrice scientifica, e di Francesco Puppi, fisico della materia oltre che azzurro della corsa in montagna.
La partecipazione è aperta a tutti: accesso libero per tecnici e appassionati.
Con la frequenza, i tecnici FIDAL acquisiscono 0,5 crediti formativi. Iscrizioni via e-mail: info@campaccio.it.
02.01.2024 www.fidal.it