Un felice 2024 atletico con PB Antonella!
Antonella Ciaramella è una graziosa molisana 32enne, che da qualche anno nel tempo libero si è dedicata con profitto alla corsa. É stata tesserata prima con la Polisportiva Molise Campobasso (2018), poi con l’Atletica Molise Amatori (2019), quindi con l’Atletica Venafro (2020-23), dal 2024 con l’ASD Bergamo Stars Atletica. Ben presto Antonella si è concentrata sulle gare di corsa su strada sulle lunghe distanze. Dopo la mezza maratona e la maratona, il successivo “campo di battaglia” sono state le ultramaratone e a oggi ne ha corse 18 (2019-24, collezionando buoni risultati e vinto dei premi.
Antonella ci racconta la sua esperienza atletica dell’anno 2024.
L’anno 2024 sta volgendo ormai al termine: un primo bilancio della tua attività sportiva. Il bilancio di quest’anno è assolutamente positivo. In questo 2024 la mia preparazione sportiva è cambiata, mi sono impegnata molto e ho realizzato dei PB per me importanti (70,325km nella 6h, 3h00’16” in maratona, 4h07’31” sui 50km e 8h41’27” sui 100km), facendo grandi passi avanti rispetto agli anni precedenti.
Obiettivi per il 2025. Migliorarmi sulla distanza di 100km e continuare ad acquisire esperienza sulle lunghe distanze.
Le gare a cui hai partecipato, che cosa ti hanno rivelato? Che è bello raggiungere un obiettivo e fare sempre del proprio meglio dando tutto ma è altrettanto entusiasmante partecipare anche a gare che vanno al di là della propria zona di comfort e per me questa è stata la 100km del Vulcano- Etna Extreme, una gara molto particolare che si è svolta di notte.
Ti piace il mondo della corsa? Moltissimo.
Come curi la tua alimentazione? Sono molto attenta da sempre alla mia alimentazione e so nutrirmi nel modo migliore.
L’episodio o aspetto sportivo del 2024 che più ti ha segnato in positivo? Sono molti, ma i due in particolare i più significativi per me sono stati: la vittoria alla Super Maratona dell’Etna, una gara spettacolare, di 43km (D+ 3.000m) e il 7° posto alla 100km del Passatore, dove mi sono migliorata di oltre 2 ore dall’edizione precedente a cui ho partecipato.
Ti senti più forte nel fisico o nella mente? Nel mio caso, la mente. Sono consapevole che nella maggior parte degli episodi, a fare la differenza, è stata proprio la mente.
Quale distanza ritieni sia più adatta a esprimere le tue qualità sportive? Apprezzo particolarmente 100km e la distanza della maratona. In generale mi ritengo ancora “all’inizio” del mio percorso quindi non saprei affermare con certezza quale sia la distanza piu’ adatta a me , anche perché riesco ad “esprimermi” al meglio in tutte le distanze dalla maratona in sù.
Un personaggio a cui sei particolarmente legato/a nella tua attività sportiva? Non ho un personaggio di riferimento, ma apprezzo in generale tutte le persone che danno tutto in questo sport e lo esprimono, al di là del risultato in particolare.
Esprimi un giudizio generale sull’organizzazione e il costo delle gare in Italia. E’ impossibile generalizzare sull’organizzazione e sul costo delle gare in Italia, ma posso dire non ho mai riscontrato grosse pecche per quanto riguarda l’organizzazione delle gare.
Progetti a breve, medio e lungo termine. Il mio progetto a breve, medio e lungo termine è migliorare, che è un po’ la mia costante.
Correrai ancora per tutta la vita? Finché riuscirò, sicuramente si.