Consiglio: via libera al sostegno per le società
La riunione ad Ancona, il presidente FIDAL Mei: “Continuiamo a supportare con convinzione le realtà che lavorano ogni giorno sul territorio”. Approvati i criteri per i Mondiali di Tokyo
Il Consiglio Federale, riunito domenica mattina all’Hotel Concorde di Ancona prima dell’inizio della seconda giornata degli Assoluti indoor, ha dato il via libera a un ampio pacchetto di interventi in favore delle società e degli organizzatori delle competizioni, pari a circa 1,5 milioni di euro per il 2025. “Continuiamo a sostenere con convinzione le società che lavorano ogni giorno sul territorio, scoprono talenti e promuovono la cultura sportiva – ha sottolineato il presidente FIDAL Stefano Mei -. Grazie al loro impegno, alla competenza e alla lungimiranza di tecnici e dirigenti, costantemente supportati dalla Federazione, l’atletica italiana ha raggiunto i vertici internazionali. Anche nelle scorse settimane e nella prima giornata di Ancona si è visto quanto i nostri giovani, ispirati dai campioni, stiano progressivamente crescendo: è un patrimonio su cui dobbiamo continuare a investire”.
CRITERI DI PARTECIPAZIONE Il Consiglio Federale ha dato il via libera ai criteri di partecipazione per i Mondiali di Tokyo, l’evento principale della stagione azzurra, in programma dal 13 al 21 settembre. Nell’illustrarli, il direttore tecnico Antonio La Torre ha passato in rassegna gli incoraggianti risultati dei big azzurri in questa prima parte di stagione invernale, e anche in chiave giovanile, con 15 record o migliori prestazioni italiane tra gli “under”. Definiti anche i criteri per la Coppa Europa dei 10.000 metri a Pacé (Francia, 24 maggio), per l’U18 Mountain Running Cup di Donovaly (Slovacchia, 14 giugno), per i Mondiali di Montagna e Trail Running di Canfranc (Spagna, 25-28 settembre) e per i Mondiali 24 ore di Albi (Francia, 18-19 ottobre).
SEDI – Assegnate le sedi di alcuni dei campionati italiani 2025. Il Challenge, che qualifica agli Assoluti di Caorle i primi tre classificati, sarà ospitato da Conegliano (Treviso) nel weekend del 19 e 20 luglio. Campionato di società Assoluto su pista finale “A” bronzo a La Spezia, finali “B” a Borgo Valbelluna (Belluno) e a Bergamo il 14-15 giugno. Tricolori di prove multiple a Busto Arsizio (Varese) dal 20 al 22 giugno. Trofeo delle regioni master a Nocera Inferiore (Salerno). Cds Allievi finale “B” a Taranto il 27-28 settembre. Lanci: pentathlon master invernale a Bologna (5-6 aprile), estivo a Busto Arsizio (Varese) 25-26 ottobre. Montagna: Tricolori mountain classic a Borno (Brescia) il 7 settembre.
SAFEGUARDING Approvata la nuova composizione del Safeguarding Office per il quadriennio 2025-2028: presidente Maria Cecilia Morandini, componenti Cinzia Ceccolini, Monica Coscia, Stefania Cappa, Jennifer Bevilacqua.
PROGETTO SESTANTE – Si è discusso in Consiglio della richiesta, da parte di Sport e Salute, di sottoscrizione dell’atto per la concessione degli spazi delle sedi federali dietro corrispettivo. Il presidente Mei è stato delegato a verificare l’esistenza di tutti i presupposti utili, principalmente economici, per la firma del contratto.
23.02.2025 www.fidal.it