La Commissione Atleti IAU tiene la prima riunione del 2025
Il 16 marzo 2025, la Commissione Atleti IAU si è riunita per la sua prima riunione dell’anno tramite Zoom. L’incontro è stato aperto da Emily Harrison Torrence, presidente della Commissione, che ha dato il tono a una discussione coinvolgente e produttiva.
La sessione è iniziata con gli aggiornamenti di Nadeem Khan, presidente IAU, che ha sottolineato l’importanza della Commissione Atleti come collegamento vitale tra gli atleti e la IAU. Ha espresso gratitudine ai membri della commissione per la loro dedizione e il significativo lavoro svolto nel 2024. Nadeem ha sottolineato che la IAU è tra le poche organizzazioni globali a istituire una Commissione Atleti, volta a migliorare la comunicazione e il supporto per gli atleti.
Riflettendo sull’anno precedente, Emily ha osservato che la commissione si è impegnata in diverse discussioni importanti durante le sue riunioni del 2024.
Gli argomenti chiave includevano:
- l’uso di scarpe placcate in carbonio su varie distanze di gara
- la sede e il percorso dei Campionati del Mondo 100k 2024
- considerazioni relative alle sistemazioni per le sedi ospitanti i Campionati del Mondo
- ha rivisto le politiche transgender e antidoping aggiornate
- ha rivisto le linee guida stabilite per i record mondiali IAU
- ha condotto le votazioni per l’Atleta dell’anno 2023 e 2024.
Nadeem ha ulteriormente elaborato le attività della IAU, compresi gli incontri con le federazioni, lo sviluppo dei Campionati continentali e l’iniziativa regionale come trampolino di lancio verso l’organizzazione dei futuri Campionati del Mondo. A questo proposito, ha evidenziato un incontro significativo con le federazioni africane nel 2024 e ha recentemente annunciato l’adesione dell’Arabia Saudita come nuovo membro. Guardando al futuro, Nadeem ha condiviso i dettagli sui prossimi Campionati ad Albi, in Francia, dove si svolgerà il Congresso IAU insieme alle elezioni per un nuovo Consiglio Esecutivo.
Jacek Bedkowski, Direttore della Comunicazione IAU, ha menzionato l’importanza dell’interazione e della comunicazione con le federazioni per quanto riguarda i Campionati e altre iniziative. Ha sottolineato il successo dell’istituzione della IAU Balkan Express Cup, una competizione volta a migliorare la partecipazione regionale all’ultrarunning.
La discussione si è poi spostata verso il miglioramento della visibilità della Commissione Atleti IAU. La commissione mira a migliorare il coinvolgimento con gli atleti attraverso ulteriori aggiornamenti sui profili degli atleti sul sito web IAU, aumentando le pubblicazioni sulle discussioni della commissione ed esplorando la possibilità di feedback anonimi da parte degli atleti. Inoltre, i membri della Commissione Atleti saranno incoraggiati a partecipare a conferenze stampa durante i campionati IAU per migliorare la loro accessibilità e visibilità.
Corrina Black, vicepresidente della Commissione, ha condotto una discussione su come migliorare l’impegno attraverso canali di comunicazione regolari, come newsletter trimestrali e aggiornamenti sui social media. Ha suggerito di pubblicare i rapporti trimestrali della Commissione Atleti IAU e di implementare un pulsante di feedback online sul sito Web IAU e/o sulla pagina Facebook, consentendo agli atleti di fornire input senza soluzione di continuità e anche in modo anonimo, se lo desiderano. Corrina ha ribadito che il ruolo principale della Commissione è quello di fungere da voce per gli atleti, fornendo un prezioso feedback al Consiglio Esecutivo dell’IAU.
Emily Harrison Torrence ha concluso l’incontro con una citazione motivante che riflette i suoi obiettivi per l’anno: “Il mio obiettivo per il 2025 è continuare a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Commissione degli atleti e raccogliere il coinvolgimento degli atleti in modo da poter essere ulteriormente una risorsa e una voce per gli atleti di tutto il mondo”.
Se hai domande alla Commissione Atleti IAU, puoi esplorare Profilo di ogni membro o contattare direttamente la Commissione ai seguenti recapiti di posta elettronica email: athletes@iau-ultramarathon.org
A nome della Commissione Atleti IAU Jacek Bedkowski Direttore della Comunicazione dell’IAU
20.03.2025 www.iau-ultramarathon.org
