Statistiche web 45^ Pistoia-Abetone Ultramarathon – 26.06.2022: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

45^ Pistoia-Abetone Ultramarathon – 26.06.2022: CS

Ritiro pettorali sabato 25 giugno con orario 9.30 – 20.00.
Quest’anno Pistoia-Abetone Expò per la consegna pettorali e pacchi gara si terrà presso l’ex Istituto Tecnico per Geometri che si trova a Pistoia in Viale Adua 94/B, a fianco della nostra nuova sede organizzativa.
Per chi arriva in auto è disponibile un ampio parcheggio incustodito.
Per chi arriva in treno, dalla stazione  può utilizzare gli autobus della Linea 15 direzione “Gello” (partenze ogni 20 minuti).
Ritiro pettorali domenica 26 giugno
Chi fosse impossibilitato a venire sabato al Pistoia-Abetone Expò, può ritirare il pettorale la mattina della gara in Piazza del Duomo a Pistoia dalle ore 6 alle ore 7.
Per i partecipanti al Free Walking è anche possibile ritirare il pettorale a San Marcello, prima della partenza. In questi casi la consegna del pacco gara avverrà direttamente al traguardo di arrivo (Abetone), sempre presentando la busta del pettorale.
Trasporto borse indumenti Prima della partenza, in Piazza del Duomo, sarà possibile lasciare le borse che saranno rese disponibili ai rispettivi traguardi (San Marcello e Abetone). Le borse devono essere contrassegnate con l’apposito cartellino fornito con il pettorale. La consegna ai rispettivi furgoni deve avvenire – improrogabilmente – entro le ore 7.15.
Il servizio è disponibile anche per partecipanti al Free Walking che potranno consegnare le borse, con le stesse modalità, a San Marcello prima della partenza. Servizio navette per rientro a Pistoia Il rientro a Pistoia è assicurato da un servizio di autobus dell’organizzazione, con i seguenti orari:
– Partenze da San Marcello per Pistoia: ore 12.00 – 13.00 – 14.00 – Partenze da Abetone per Pistoia: ore 13.45 – 14.15 – 14.45 – 15.15 – 15.45 – 16.15 – 17.00 Il servizio è offerto dall’organizzazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Con l’iscrizione sarà consegnata agli atleti una carta di viaggio che permetterà di utilizzare questo servizio. L’eventuale utilizzo degli autobus di linea di Autolinee Toscane è soggetto al pagamento del relativo biglietto, a carico del passeggero.
RISTORI – DOCCE – MASSAGGI
Lungo il percorso e agli arrivi sono presenti in totale 16 punti di ristoro, posti a una distanza media di circa 3km:
Capostrada (3km) – Piazza (7km) – Cireglio (11km) – Le Piastre (14km) – Pontepetri (19km) – Maresca (23,5km) – Gavinana (26,5km) – San Marcello (30km) – La Lima (33,5km) – 2,5 km dopo la Lima (35,5km) – Ponte Sestaione (38km) – Piazzale delle Catene (40,5km) – Pianosinatico (43km) – Cecchetto (46km) – Le Regine (47,5km) – Abetone (50km).
Ai punti di ristoro saranno disponibili: acqua, tè, integratori, cola, frutta (banane, pesche, albicocche, cocomero o melone, limoni), fette biscottate con marmellata/miele/nutella, zollette di zucchero, sale.
Si raccomanda di non disperdere i bicchieri o altri contenitori lungo il percorso.
All’arrivo di Abetone sarà inoltre disponibile un pasta party.
A causa delle problematiche legate al Covid, quest’anno non sono disponibili spugnaggi, così come docce e massaggiatori agli arrivi.
LA MEDAGLIA
La medaglia per coloro che giungeranno ai traguardi di Abetone e San Marcello è stata realizzata, come negli ultimi anni, su disegno dall’artista Paolo Cassai, cui si deve anche il disegno della targa commemorativa posta sul percorso il 22 aprile 2017 al 12,5km (la realizzazione fu dell’azienda Campanella Costruzioni Meccaniche).
LE INIZIATIVE COLLATERALI
I libri e il materiale delle vecchie edizioni
Presso la direzione gara della Pistoia-Abetone (sabato 24 giugno dalle 9.30 alle 20) sarà possibile acquistare materiale delle vecchie edizioni e i due libri usciti sulla “Pistoia-Abetone”, ovvero Una sfida lunga 40 anni: Pistoia-Abetone 1976-2015 di Cristiano Rabuzzi e Franco Ballati e Quarto Traguardo: la gara che unisce di Franco Ballati. Il contributo sarà interamente utilizzato per le spese organizzative del Quarto Traguardo, il percorso riservato a diversamente abili, accompagnatori, rappresentanti delle Istituzioni e a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai celebre camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita.
UNA GARA DI SOLIDARIETA’
Come sempre la manifestazione – aldilà dell’enorme valore sportivo e promozionale per il territorio – unisce l’attenzione alla solidarietà e l’attenzione verso associazioni del settore, con l’abbinamento verso Dynamo Camp cui è intitolato il traguardo competitivo di San Marcello Pistoiese (30km). Superfluo poi parlare del Quarto Traguardo, l’emozionante “passeggiata” che porta in vetta diversamente abili, accompagnatori, volontari e rappresentanti delle Istituzioni (3°km, partenza da Le Regine), forse il momento più significativo dell’intera gara. Infine va segnalata la proficua collaborazione con la ETS Regalami Un Sorriso, photo web server ufficiale della Pistoia-Abetone da alcuni anni. Il ricavato ottenuto dall’acquisto delle foto della corsa da parte degli atleti, o comunque dei partecipanti/spettatori, serve a comprare e distribuire defibrillatori ad associazioni, enti od impianti sportivi del territorio (ne sono stati donati già 10).
4° Concorso Letterario “Viaggiare… nel tempo e nello spazio”
Alla gara è abbinato il 4° Concorso Letterario Viaggiare… nel tempo e nello spazio (narrativa e poesia), patrocinato da Itas Assicurazioni, che ha riscontrato un lusinghiero successo nelle edizioni precedenti. Gli elaborati potranno essere inviati entro il 15.09.2022. Il regolamento è disponibile su www.pistoia-Abetone.net.
IL PRE-GARA
Venerdì 24 giugno ci sarà anche la 2^ edizione di Pistoia di Nottemanifestazione nata per far scoprire e vivere le meraviglie del centro storico di Pistoia. L’evento sarà aperto anche ai cittadini accompagnati dai loro amici a quattro zampe. Il ritrovo e la partenza è prevista in Piazza del Duomo alle ore 21. La manifestazione è organizzata da Avis eCave Canem ASD. I partecipanti saranno accompagnati da guide turistiche e da educatori cinofili. I partecipanti a due zampe faranno il percorso in un senso mentre quelli a sei zampe in quello inverso per incontrarsi poi insieme a metà percorso e all’arrivo in Piazza del Duomo. Informazioni e iscrizioni allo 0573.23765 (senza cane) e 339.4614322 (con cane).
LE ESCURSIONI IN MONTAGNA
Viene riproposta per venerdì 24 giugno – dopo il notevole successo ottenuto nei cinque anni precedenti – un’escursione per far conoscere in modo approfondito i vari aspetti del territorio attraversato dalla Pistoia-Abetone Ultramarathon dal punto di vista ambientale, paesaggistico e gastronomico. Quest’anno l’escursione sarà al Lago Nero, alla scoperta della Foresta Demaniale Regionale tra i torrenti Sestaione e Lima. La partenza alle ore 8.30 (durata circa 5 ore).
Informazioni Adriano Sichi (cell. 329.360594) e Roberto Mazzocchi (cell. 371.1401083).
CONTATTI
WEBwww.pistoia-abetone.net 
Emailinfo@pistoia-abetone.net 
Tel. e fax 0573.34761
Cell. 389.6452997
20.06.2022                                             ASCD SILVANO FEDI 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *