Statistiche web 7^ Ecomaratona del Collio-Brda – 09.10.2022: presentazione evento - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

7^ Ecomaratona del Collio-Brda – 09.10.2022: presentazione evento

Lunedì 3 ottobre 2022 si è tenuta la presentazione della 7^ Ecomaratona del Collio-Brda, valida come Campionato Italiano IUTA 2022 di Ecomaratona che si terrà domenica 9 ottobre.

Si conferma la presenza del grande campione Marco Olmo, il quale prenderà il via al Trail 22km e la medaglia di bronzo al Campionato Europeo IAU 2022 di 24h, Marco Visentini, che prenderà il via nella 48km.

PERCORSO Un percorso rinnovato e ancor più sfidante quello in programma per questa 7^ edizione dell’Ecomaratona del CollioBrda. Un saliscendi che si svilupperà sui territori dei comuni di Cormons, Dolegna del Collio, Prepotto, Dobrovo (Slovenia), San Lorenzo Isontino e Capriva del Friuli.

Una corsa alla scoperta della viticoltura eroica della cantina più grande della Slovenia (Klet Brda), che a oggi è punto di riferimento per la produzione ed esportazione di vini sloveni e il Castello di Dobrovo, tra i vigneti dei famosi bianchi del Collio. Il percorso si snoderà quindi alla scoperta del Bosco di Plessiva, un parco naturale che oltre a resti di costruzioni militari è ricco di querce, rubine ad alto fusto e alberi di castagno, la cantina Ronco dei Tassi e l’acetaia Sirk della Subida, marchio famoso in tutto il mondo per esser entrato nelle cucine stellate sia in Italia sia all’estero.

I podisti passeranno tra le diverse case realizzate interamente in legno che si trovano ai margini di un rigoglioso bosco di roverelle per proseguire verso la cantina Russiz Inferiore, una delle aziende vitivinicole più storiche della regione che può vantare 45 ettari di vigneti in una delle zone più suggestive della provincia goriziana. Il percorso si snoderà infine attraverseranno la zona di Prepotto, chiamata “terra dello Schioppettino” e vaste zone del comune di Dolegna del Collio famose per la produzione dei grandi vini bianchi friulani.

Buone corse a tutti!

FVG Andrea Leita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *