Regolamenti gare
Ogni manifestazione di atletica leggera deve rispettare determinate regole e regolamenti. Ciò è applicabile ovviamente alla gare di Ultramaratona e Ultratrail, di cui in questo sito offriamo costantemente informazioni.
Su questa pagina si possono visionare i Regolamenti:
ULTRAMARATONA Regolamenti gare di Ultramaratona – IUTA Italia
ULTRATRAIL Regolamenti gare di Ultra Trail – IUTA Italia
Per quanto concerne invece il Regolamento Tecnico Internazionale per le gare di Atletica Leggera (RTI), ecco il link Layout 1 (fidal.it) .
Si tratta dell’ultima edizione del 2022. Dal 2020 si sono introdotte delle novità. La WA ex IAAF ha desiderato caratterizzare questo passaggio epocale, offrendo una nuova veste e riorganizzando il suo libro delle Regole. Si tratta di una questione puramente formale, poiché il contenuto delle norme è rimasto in gran parte immutato.
Il Regolamento comprende ora due macro ambiti:
– le Regole di Competizione (le RC), che riguardano gli aspetti organizzativi e gestionali di una manifestazione di Atletica Leggera, inclusa l’elencazione delle figure chiave;
– le Regole Tecniche (le RT), che invece costituiscono i dettami che rendono il gesto atletico comprensibile e valutabile dai Giudici di Gara.
Il RTI 2022 è suddiviso in 8 Sezioni e in particolare:
Sezione VII – Corse su Strada – 55 RT (ex 240)
Sezione VIII – Corse Campestri, Corse in Montagna e nella natura – Trail Running– 56-57 RT (ex 250-251).
Qui le Norme Attività FIDAL 2023 Norme_Attivita_2023_1dic_sera.pdf (fidal.it)
Ecco il Regolamento della World Athletics Libro delle regole | Documenti ufficiali (worldathletics.org)
In particolare segnaliamo nel Regolamento WA la normativa sulle scarpe da atletica, in vigore dal 01.01.2022: 220117_TraduzioneRegola5-DEF (fidal.it)