Statistiche web 1^ 100k ElbaRun Ultramaratona 2023 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

1^ 100k ElbaRun Ultramaratona 2023

La 1^ 100K ElbaRun, ultramaratona podistica sulla distanza di 100km, è in programma all’Isola d’Elba sabato 1 e domenica 2 aprile 2023. L’evento è inserito nei Calendari Nazionali FIDAL e IUTA con formula di partecipazione individuale e a Staffetta. Quest’ultima è altresì valida come Campionato Italiano IUTA di Ultramaratona a Staffetta con squadre composte da n° 3 atleti, impegnati nell’ordine sulle distanze di 25km-30km-45km.

PERCORSO La gara dell’Elba prevede un tracciato in linea su asfalto, lungo il periplo stradale dell’Isola attraverso i suoi sette Comuni della provincia di Livorno, nell’ordine: Capoliveri, Porto Azzurro, Rio, Portoferraio, Marciana Marina, Marciana, Campo nell’Elba per poi fare rientro a Capoliveri. Si tratta di un percorso sicuramente  impegnativo (D+ 1.775m), ma fantastico per i paesaggi e un’incredibile successione di punti a elevate qualità naturalistiche e storico architettoniche. In fondo è un’avventura che offre l’opprtunità a chi vorrà percorrere l’intero tracciato anche camminando. Con la formula a Staffetta l’opportunità d’accogliere tutte le tipologie di atleti, grazie alle differenti distanze da percorrere. Ma la gara dell’Elba costituisce pure una ghiotta occasione per le famiglie e accompagnatori dei concorrenti, che potranno godersi una o splendido fine settimana al mare oppure seguire il proprio atleta, rispettando le modalità espresse sul regolamento di gara. Capoliveri si trova a 167mslm

L’ISOLA D’ELBA L’Isola d’Elba è un’isola del Mar Tirreno di 223,5km”, la più vasta dell’arcipelago toscano e terza dopo la Sicilia e la Sardegna tra le isole italiane. È divisa tra otto comuni tutti sotto la provincia di Livorno: Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Portoferrario, Porto Azzurro, Rio Marina e Rio nell’Elba. Separata dalla costa dal canale di Piombino (12km), l’isola ha una lunghezza di 27km e una larghezza massima di 18km. L’economia si basa sull’agricoltura e sul turismo, il quale ne costituisce la voce principale. Nota sin dall’antichità, fu conquistata dagli etruschi, quindi dai romani (453 a.C.), invasa dai longobardi e sottomessa al ducato di Lucca, poi esposta alle incursioni di pirati greci, normanni e saraceni, i quali la dominarono (IX-X secc.), sino all’avvento dei pisani (XI sec.), i quali la persero a causa della sconfitta della Meloria (1284km). Sottomessa alla signorìa degli Appiani (1399), nella prima metà del XVI sec. fu poi esposta alle scorrerie di Khayr al-Din, di cui approfittarono i Medici per impadronirsi di Portoferraio. Poi, nel 1802, fu annessa alla Francia e dal maggio 1814 al febbraio 1915 vi regnò in esilio Napoleone. Nel 1815, l’isola fu assegnata al granducato di Toscana. L’Isola d’Elba non è nuova a gare su strada: in passato, il 1-2 ottobre 1983 si svolse una 1^ 100 km dell’Isola d’Elba di 103,8km, vinta da Fred Mueller 7h36’53” e Renata Ortolani 12h23’31”. Attualmente a inizio maggio si disputa una manifestazione che prevede diverse distanze: 10km, 21,097km, 42,195km, oltre alla Family Run, Nordic Walking, Trekking e Kid’s Run.

EMAIL spartacus@triathlonlecco.it

ISCRIZIONI Iscrizioni (100kelba.com)

WEB www.100kelba.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *