Statistiche web 4° Challenge Orta 10 in 10 dal 5 al 14 agosto - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

4° Challenge Orta 10 in 10 dal 5 al 14 agosto

Iscrizioni online fino alle ore 12 di giovedì 3 agosto, poi sul posto il giorno della gara

Dal 5 al 14 agosto 2023 in località Lago d’Orta vicino a Gozzano (NO) andrà in scena la manifestazione Orta 10 in 10. Le distanze delle gare sono le solite, ormai consolidate: 10km – 21km, 42km e 50km. Per il 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona e del 10° Criterium Regionale Fascia Nord sarà valida la 50km conclusiva del 14 agosto. Inoltre è previsto il 4° Challenge Orta 10 in 10, che comprende tutte le gare sulla distanza di 50km dal 5 al 14 agosto. Come stabilito dal Regolamento, vi possono concorrere a questo Challenge solo gli atleti tesserati IUTA per l’anno in corso.

CLASSIFICA FINALE La classifica, redatta in base ai punteggi calcolati con i medesimi correttivi e incrementi per età del G-P IUTA, sarà costituita dalla somma dei migliori 4 risultati delle prove di 50km più 1/3 degli altri risultati eventualmente ottenuti.

In pratica a chi disputerà tutte e 10 le 50km sarà attribuito un punteggio determinato dalla somma dei 4 migliori risultati, più 1/3 dei risultati ottenuti nelle altre 6 prove. Inoltre chi disputerà tutte e 10 le prove otterrà un bonus aggiuntivo di 10 punti.

Entreranno in classifica gli atleti che avranno disputato un minimo di 4 gare.

PREMIAZIONI

I due podi, le prime 3 donne e i primi 3 uomini, saranno premiati con relative coppe a cura dell’organizzazione gara.

TESSERAMENTO IUTA L’adesione alla IUTA può essere effettuata direttamente dal sito www.iutaitalia.it, sezione “tesseramento IUTA”, compilando il form e allegando la ricevuta del bonifico quota.

ELENCO ISCRITTI Evoluzione ICRON

A due giorni dall’inizio dell’evento risultano iscritti un totale di 267 atleti tra cui il mitico Giorgio Calcaterra, Adam Holland, Sara Pastore, Marco Menegardi, Michele D’Errico, Santo Borella, Francesca Innocenti, Marcello Spreafico, Vito Piero Ancora e numerosi stranieri, che evidentemente apprezzano correre lungo il Lago d’Orta e condividere le iniziative del CSMI con il presidente Paolo Francesco Gino.

LAGO D’ORTA Il Lago d’Orta si trova a circa 200 mslm. Ha una superficie d 18,15kmq con una profondità massima di 143m. E’ il più occidentale dei laghi prealpini e si presenta come un azzurro bacino allungato da S a N, ove defluisce il suo emissario. Quasi al centro emerge la piccola isola San Giulio. Le sue rive sono assai attraenti, ricche di boschi e sparse di centri che ora si affacciano direttamente all’acqua, ora s’adagiano su terrazzi. Orta S. Giulio, a 293 mslm, caratteristico borgo sopra una peninsoletta della sponda orientale del Lago d’Orta, è il centro più frequentato e meta di gite, mentre Omegna quello di maggior importanza industriale. Il lago è assai visitato e forma con le pendici del Mottarone, che lo separa dal lago Maggiore, una zona eminentemente turistica. Una strada che corre lungo la riva sulla sponda orientale e in alto su quella occidentale, consente di compiere l’intero giro del bacino, offrendo suggestive visioni. Il santuario della Madonna del Sasso, posto a 638mslm, si trova a 17km da Orta San giulio, è costruzione risalente al XVII sec., collocato sopra uno sperone roccioso strapiombante sul lago, sull’opposta sponda, è meta di pellegrinaggi e di gite, da dove si gode un’ampio panorama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *