Statistiche web Ultramaratone a Tavagnasco 2023: CS finale - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona

Ultramaratone a Tavagnasco 2023: CS finale

Tavagnasco 802 abitanti è l’ultimo comune Piemontese con Carema prima di della Val d’Aosta legato strettamente al Club e alla sua Storia. Di qui è passata per decine di anni la 100 km delle Alpi. Da tre anni è sede della 8 ore del Canavese e da questo della Ultra Dora. Il primo cittadino dal 2009 è Giovanni Franchino che per combinazione è nato il mio stesso giorno, anno e ora, simpatico gestore del Ristorante Le Alpi sede di tante cene e feste nostre anche durante la Valle d’Aosta Marathon. Tavagnasco è un villaggio pieno di fiori e perfettamente ordinato con la Dora Baltea che scorre impetuosa e luminosa ai lati e una chiesa circondata da un curato giardino con in fronte il Municipio bello a vedersi su cui spicca una frase di Cesare Pavese:

“UN PAESE VUOL DIRE NON ESSERE SOLI, SAPERE CHE NELLA GENTE , NELLE PIANTE, NELLA TERRA C’E’ QUALCOSA DI TUO E CHE ACCADE QUANDO NON CI SEI RESTA AD ASPETTARTI”.

A me tornare qui ogni anno infonde pace e mi ricorda i villaggi della Douce France di Charles Trenet non so vi ricordate la canzone: “…..cara terra della mia infanzia, culla di tenere spensieratezze, ti custodisco nel mio cuore! Mio paese, il campanile e le case modeste dove i bambini della mia età hanno condiviso la mia felicità…” douce france – Cerca con Google
Tavagnasco è anche un duro di lavoro di quasi una settimana per mettere in fila le due corse e la festa. Ma andiamo con ordine

8 ORE DEL CANAVESE 09.09.2023

La 8 ore Canavese ha premiato Davide Giribaldi (Albenga Runners), unico capace di superare la fatidica barriera dei 90 km con 90,985 km percorsi. 2^ piazza per Ezio Buedino (Torino Road Runners) con 85,643 e Giancarlo Racca (Club Super Marathon Italia) con 83,754km. Successo fra le donne per Tiziana Antonucci (Bergamo Stars Atl.) con 68,039 davanti a Albarosa Fiore (Pod.Torino/57,684) e Marinella Satta (Asd Borgaretto 75/56,215).

Era Campionato Italiano IUTA delle 8 ore e si ringrazia della partecipazione all’evento del Presidente Gregorio Zucchinali. ll giro di circa 1300 metri, è breve ma molto panoramico. Ci si distrae piacevolmente non solo incontrando e salutando gli amici, ma anche semplicemente guardandosi intorno. All’inizio si passa vicino all’ambulanza, con i suoi volontari e il dottore quest’anno un ragazzone albanese pugile per passione così affabili e gentili, sempre pronti a dispensare un sorriso, un incoraggiamento. Poi si costeggia sulla destra l’allevamento di bestiame da cui si trae il ragù per gli gnocchi del ristorante di Fernando e la carne per la sua griglia. Più avanti il bellissimo allevamento di struzzi, ricco di altissimi uccelli grigi dal lungo collo, che si muovono eleganti sulle esili zampe becchettando soavi i lombrichi nel terreno, circondati da una vegetazione lussureggiante. Avvocato Tundo ogni anno al termine della corsa, compra un gigantesco uovo di struzzo, costo: 18 euro! Che a lui dice fa benissimo. Più avanti si arriva in piazza col municipio e il giardino che circonda la chiesa di Santa Margherita, che ospitava la Confraternita del Gesù. La chiesa in stile barocco, ha un ballatoio in pietra e muratura nell’aula centrale, con un bellissimo altare ligneo a foglia d’oro e una pala d’altare. Nel mezzo del dipinto c’è un foro, che la leggenda narra sia stato lasciato dalla sciabola di un soldato di Napoleone nella sua avanzata verso il centro Italia. Un’altra leggenda dice che, nascosto da qualche parte, vi sia addirittura il Sacro Graal. Proseguendo sul percorso, si trova una salitella all’interno del paese, con signore anziane molto simpatiche che salutano dai balconi fioriti, al culmine della quale sotto un arco un fornita biblioteca all’aperto con tanto di salottino ove il book crossing si mischia con il running. Segue una discesa costellata di tanti fontanili e antichi abbeveratoi con il refrigerio dell’acqua ghiacciata.
Link foto https://www.facebook.com/media/set/?set=a.686705453491465&type=3 Link Video https://youtu.be/02dmwcv9fwQ
Link Classifica https://www.clubsupermarathon.it/2023/09/classifiche-8ore-del-canavese/

FESTA BRASILIANA 09.09.2023

Tavagnasco è famosa soprattutto per il festival Rock che si tiene nella sua mega tenso struttura dove si svolge l’ “after race”, dove va in scena un vero e proprio carnevale di Rio in salsa samba e musica, con un banchetto a base di: picanha, sangria e ogni ben di Dio, il tutto rallegrato da musica dal vivo del gruppo milanese dei Phoenix e balli della compagnia brasileira di Porto Alegre, capace di coinvolgere tutti i presenti in barba alle otto ore di corsa accumulate. Commovente la premiazione alle 100 maratone di Jean Michel Colombero cui dedicheremo un articolo. Gli auguri di Marilyn Monroe, e l’esibizione finale dei 4 tenori. Si è comincia alle 16.30 con la musica dei Phoenix e la splendida voce di Clara, fino alle 18.30 quando prenderanno il via le premiazioni, al termine delle quali verrà aperto l’enorme buffet, carico di bevande e cibo adatti per ogni palato. Cena brindisi e amicizia accompagnati dalla musica, fino alle 20.00, il momento in cui il ritmo è diventato della samba, Al termine ancora musica e ballo, per poi concludere Il tutto con uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Link foto serata:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.686705453491465&typ =3
Link video serata: https://youtu.be/L9kfkRVFsqY

Link video Marilyn Monroe:

ULTRADORA 10.09.2023

Alla domenica è stata la volta dell’Ultradora, maratona disegnata sull’argine del fiume Dora. Qui va registra la doppietta del Naviglio Running Team, con Daniele Tufo che in 3h19’26” ha prevalso sul compagno di colori Claudio Di Toma per 3’36”, 3^ posizione per Alessandro Ponchione (Gate-Cral Inps) a 13’31”. Un nome illustre compare in testa alla classifica femminile, quello della campionessa di ultratrail Francesca Canepa (Atl.Sandro Calvesi) 1^ in 3h47’38” davanti a Erika Pinto (Club Super Marathon Italia) a 14’35” e a Carla Giacomel (Marciacaratesi) a 54’38”.

Spettacolare il giro di 4,7 km per due terzi sulla imponente Dora Baltea tra vecchie e nuove centrali Edison con quartiere generale la stazione di Tavagnasco piena di fiori e morbidi prati.

Ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del weekend di podismo e di spettacolo, il Club Super Marathon Italia rimanda già al prossimo imminente appuntamento tra 15 giorni a Forlì e tra 20, la 100 Km delle Alpi prevista per il 30 settembre a Torino, uno dei più classici appuntamenti di ultramaratona Campionato Italiano FIDAL di 100 km.

Link Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.687472836748060&type=3

Link video: https://youtu.be/2J2jZEB1uTo

Link classifica: https://www.clubsupermarathon.it/2023/09/classifiche-ultradora/

PAOLO FRANCESCO GINO                  www.clubsupermarathon.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *