Statistiche web Il ritorno all’autunno - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

Il ritorno all’autunno

Ecco come i runner possono anticipare il cambio dell’ora

Mancano pochi giorni al ritorno all’ora solare, il 29 ottobre, ma per i runner non è troppo presto per iniziare a prepararsi a questo cambiamento. Anche se il cambio significa guadagnare un’ora di sonno (e i corridori mattinieri apprezzeranno il fatto di vedere il sole sorgere un’ora prima rispetto a prima), il brusco cambiamento può influire sui ritmi circadiani, quindi seguite questi consigli per continuare a dormire bene.

Perché gli orologi vanno indietro in autunno?

L’ora legale è stata introdotta per massimizzare le ore di luce durante i mesi estivi. Regolando gli orologi in avanti di un’ora in primavera, prolunghiamo la quantità di luce diurna nelle ore serali. Al contrario, in autunno, si spostano gli orologi indietro di un’ora per guadagnare un’ora di luce in più al mattino. L’obiettivo di questa pratica è risparmiare energia e sfruttare meglio la luce naturale.

Cosa possono fare i corridori per migliorare il loro sonno prima del cambio dell’orologio?

Mantenere un buon programma di sonno: Mantenere un programma di sonno costante nei giorni precedenti il cambio dell’orologio: ciò significa andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni mattina e ogni sera, e dormire almeno 7 ore a notte.

Adattare gradualmente il programma di sonno: se di solito avete difficoltà con il cambio dell’ora, provate a pianificare in anticipo. Nei giorni che precedono il cambiamento, spostate gradualmente gli orari di sonno e di veglia di 15-20 minuti. In questo modo il vostro corpo si adatterà meglio al cambio dell’ora.

Create un ambiente favorevole al sonno: assicuratevi che la vostra camera da letto sia buia, silenziosa e fresca. Utilizzate tende oscuranti o una mascherina per bloccare la luce supplementare che potrebbe disturbare il sonno. Anche i tappi per le orecchie o le macchine per il rumore bianco possono aiutare ad attenuare eventuali disturbi.

Stabilire una routine per andare a letto: aviluppare una routine rilassante prima di andare a letto per segnalare al vostro corpo che è arrivato il momento di rilassarsi. Evitate di guardare il telefono, l’iPad o il computer nell’ora prima di andare a letto, perché la luce blu che emettono può interferire con il sonno.

Evitare di correre a tarda notte: cercate di completare le corse e gli allenamenti almeno un paio d’ore prima di andare a letto, perché l’esercizio fisico troppo vicino all’ora di andare a letto può rendere difficile addormentarsi.

Evitare caffeina e alcool: limitate l’assunzione di bevande contenenti caffeina, soprattutto nel pomeriggio e alla sera. Sebbene l’alcool possa dare sonnolenza all’inizio, può disturbare il sonno nel corso della notte, provocando un sonno agitato e svegliandosi con la sensazione di essere intontiti. Se sapete di avere problemi con il cambio dell’orologio, evitate l’alcool nei giorni che precedono il cambio per essere ben riposati prima della regolazione degli orologi.

24.10.2023                                                   www.runcard.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *