Subasio Crossing, fiori e sentieri; uno, due o quattro giri?: CS
Subasio Crossing, gara di trail e ultratrail, si svolgerà domenica 19 maggio 2024, a Collepino di Spello (PG), uno splendido castello montano risalente all’alto medioevo, adagiato sulle pendici del monte Subasio, nel cuore dell’Umbria, a due passi da Spello e Assisi.
Un format originale, dove sudore e sacrificio si affrontano e superano in maniera diversa, mettendo a dura prova testa e corpo; il percorso è infatti ad anello di 11K (D+ 550m), da completare 1,2 o 4 volte, lungo i sentieri cari a San Francesco e attraversa boschi, radure e uliveti. Si sfiora anche il mistico eremo di San Silvestro, una antica abbazia fondata come insediamento eremitico da s. Romualdo nel 1025.
Sono tre le distanze: si può infatti scegliere se cimentarsi su 11km (D+ 550m), su 22km (D+ 1.100m) oppure su 44km (D+ 2.200m). Il tutto, in uno scenario davvero unico e di grande suggestione.
A ogni passaggio il calore del pubblico, l’accoglienza di Collepino con il villaggio ospitalità, un braccialetto celebrativo.
Un riconoscimento speciale verrà consegnato a tutti i finisher di Subasio Crossing 44K, per onorare la loro impresa, anche di forza mentale; un gadget dedicato, di grande effetto, da indossare con orgoglio durante l’anno.
Completeranno il programma, Subasio Hiking, una escursione a piedi di 7 km, pilates tra gli olivi, visite guidate alla Città di Spello, Trail camp, due giorni di pratica e teoria; come allenarsi, ma anche cosa e quando mangiare, prima, durante e dopo la gara, la strategia, l’aspetto mentale e psicologico, gli errori più frequenti da evitare e ovviamente i consigli per la scarpa giusta e tutto il materiale tecnico necessario, un’area dedicata ai trattamenti per il recupero muscolare e posturale in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.
Il Monte Subasio, si candida così, con un grande evento annuale, con i suoi innumerevoli sentieri che ne fanno una vera propria palestra a cielo aperto, tutto l’anno, con i servizi ad essa collegati, paradiso degli Sport Outdoor.
La gara è in calendario Fidal, è inserita nel 13° Grand Prix IUTA 2024 di U-T e si ottengono 2 punti Itra (44K). In collaborazione con Atletica Winner Foligno. Prima Bettona Crossing ora anche Subasio Crossing: un modello organizzativo di grande valore, per originalità, qualità ed attualità. Umbria Crossing è un progetto che ha una visione, grazie al lavoro di un gruppo di professionisti appassionato, coerente, unito e determinato. Un mix di grande attualità nel mondo che unisce sport, salute, sostenibilità ambientale e cultura delle tradizioni. Ma anche divertimento, condivisone ed ospitalità.
Per iscriverti: ENDU Iscrizioni online www.endu.net
Social media FB/IG: Umbria Crossing