Statistiche web 3° Ultralifoj 2024: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

13° Grand Prix IUTA 2024 di UltraTrail

3° Ultralifoj 2024: CS

Tutto pronto per il 3° Ultralifoj 2024


È prevista per il 2 giugno a Picerno (PZ), la 3^ edizione dell’Ultralifoj 2024, dedicato agli appassionati del trail e unico di ultra in Basilicata.
È atteso l’arrivo di decine di partecipanti da tutta Italia e non solo, di età compresa tra i 25 e i 60 anni, che si misureranno nella specialità atletica a diretto contatto con la natura, ammirando lo scenario mozzafiato che si può osservare sul Monte LiFoj, nell’entroterra potentino.
A organizzare l’evento è l’Asd Picerno Run, realtà podistica locale nata nel 2016 che conta 70 soci al lavoro da tempo per questa tappa divenuta imperdibile nel calendario “Trail al sud”, promosso da UISP Atletica.
Le gare prevedono la partenza da Picerno in Piazza Plebiscito e interesseranno anche i Comuni di Ruoti e Potenza.
Luca Tomasiello, Presidente di Asd Picerno Run, ha spiegato che le iscrizioni sono partite dallo scorso novembre; ci saranno amanti del trekking che arriveranno da Campania, Puglia e centro-nord Italia ma anche dal Trentino Alto Adige e dalla Francia.
Quest’anno ci saranno soltanto due gare, ovvero la 23 km per gli appassionati del trail che prevede un dislivello fino a 914 m e la 50 km che raggiunge quota 2.093 m ed è l’unica di ultra sul territorio lucano.
“Quest’anno faremo parte del 13° Grand Prix IUTA 2024 di UltraTrail -precisa Tomasiello – e del Campionato Italiano IUTA 2024 di specialità U-T medio. Sulla 50 km sarà pertanto assegnato il titolo di Campione Italiano IUTA, verranno premiati i primi di ciascuna categoria IUTA (i primi 3 uomini assoluti e le prime 3 donne assolute”).
La 23 km è una corsa più breve ma di grande attrattiva, consigliata a chi vuole cimentarsi, magari da esordiente, in un’esperienza di running senza dover affrontare la distanza completa.
La 50 km è invece un modo per mettere alla prova la propria resistenza lungo sentieri tortuosi, attraverso paesaggi mozzafiato.
Ogni gara di ultra distanza prevede un allenamento specifico che comprende preparazione endurance e sessioni funzionali, indispensabili per affrontare da 6 a 8 ore di marcia.
La particolarità del percorso tecnico lucano è l’essere misto, con parte sterrata all’aperto per circa il 30% e quasi il 70% nel sottobosco con terreno roccioso e fangoso, oltre alle viste panoramiche sul Monte Lifoj, Moretta e Romito.
Le famiglie dei partecipanti potranno invece dedicarsi a visite guidate, percorsi family con giochi a tema, sessioni di yoga, ecc.
Ritorno assicurato per le strutture ricettive e d’immagine per tutto il movimento atletico lucano, in ascesa grazie anche a questo appuntamento divenuto imperdibile.


21.05.2024 Gherarda Cerone – Addetto stampa ASD Picerno Run

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *