Posso essere vegan anche se pratico sport?
Assolutamente sì, anzi, è un vantaggio! L’alimentazione ottimale dello sportivo è quella che gli garantisce il carburante per affrontare l’allenamento e tutti i minerali e le vitamine necessari per rimpiazzare quelli persi durante lo sforzo fisico, oltre che le proteine necessarie al recupero muscolare. In quest’ottica, l’alimentazione 100% vegetale può essere una scelta vincente per chi pratica sport a livello amatoriale, ma anche ad alto livello: questo tipo di alimentazione, basata su cereali, legumi, frutta e verdura in abbondanza, frutta secca e disidratata, è ricca di nutrienti fondamentali per l’organismo umano.
I benefìci sono molteplici:
‒ diminuzione dello stress ossidativo legato all’attività fisica;
‒ miglior recupero post-allenamento;
‒ aumentata efficienza del sistema immunitario.
Molti atleti di punta testimoniano come le loro capacità atletiche abbiano registrato miglioramenti dopo il passaggio a un’alimentazione vegana.
La stessa Academy of Nutrition and Dietetics afferma che questa dieta è «in grado di soddisfare il fabbisogno degli atleti agonisti» e che «contenga una varietà di cibi ricchi di proteine vegetali, quali i derivati della soia, i legumi, i cereali, la frutta secca e i semi oleaginosi, può fornire una quantità adeguata di proteine senza richiedere l’uso di cibi speciali o integratori».
AGIREORA EDIZIONI, VEGAN Starter Kit, 20202, 60.
SCOTT JUREK
ANTONIO DI MANNO
ELEONORA RACHELE CORRADINI
NOVAK DJOKOVIC