Statistiche web L’arte del salto triplo di Giorgio Merola - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Rubriche

L’arte del salto triplo di Giorgio Merola

G. MEROLA, L’arte del salto triplo. Allenare la motivazione per vincere nello sport e nella vita, Erickson, Trento 2023.

Quanto il successo nello sport dipende dall’allenamento e quanto dalla motivazione e dall’autocontrollo?

Se pratichi un’attività sportiva, che sia a livello agonistico o amatoriale, sai che dietro ogni movimento, dietro ogni progresso c’è una pratica lunga e impegnativa, fatta di allenamenti, tentativi, successi, delusioni, sudore e impegno. La ricerca del gesto perfetto non coinvolge né riguarda solo il corpo, ma anche la mente. Alla base di qualunque traguardo personale c’è la conoscenza di sé, che spinge a migliorarsi, e la resilienza, che permette di rialzarsi anche dopo una sconfitta. Per raggiungere i tuoi obiettivi non è sufficiente allenare il corpo: è indispensabile conoscere i circuiti mentali più insidiosi che possono compromettere i tuoi risultati, migliorare il senso di autoefficacia e di fiducia nelle tue abilità, imparare a controllare la tua energia e conoscere i tuoi limiti.

L’arte del salto triplo si rivolge non solo ad atleti dilettanti e professionisti e allenatori, ma anche ai genitori che affiancano figli e figlie nella loro vita sportiva. Per soddisfare il proprio desiderio di miglioramento, i lettori troveranno, oltre a numerosi riferimenti all’esperienza di grandi sportivi, nuovi spunti di riflessione e strumenti di lavoro semplici e operativi (tecniche per gestire in modo efficace l’ansia e suggerimenti per favorire la motivazione e la concentrazione). In filigrana il saggio si legge come un ideale dialogo con Fabrizio Donato, bronzo olimpico, pluricampione europeo e primatista italiano di salto triplo.

CONTENUTO E INDICE

Presentazione (A. Cei)

Prefazione (F. Lucidi)

Introduzione

Prima parte – Rincorsa: costruire motivazione, grinta e autoefficacia

Crederci

Costruire la motivazione

Seconda parte – Hop: il giusto equilibrio

Notte prima degli esami: come affrontare psicologicamente le fasi di avvicinamento alla gara

Terza parte – Step: imparare a sfruttare l’urto

Regolare la bussola, con semplicità

Resistere, resistere, resistere!

Quarta parte – Jump: lasciarsi andare per volare lontano

Aspetta che accada!

Il racconto di Fabrizio: un sogno (step by step)

Conclusione

Ringraziamenti

Bibliografia

L’AUTORE Giorgio Merola è dottore di ricerca in Psicologia cognitiva e professore a contratto nelle università di Roma Tre e Libera di Bolzano. È inoltre psicologo dello sport e formatore, con esperienze specifiche presso il CONI, federazioni ed enti di promozione sportiva. Lavora da oltre 15 anni al CTS Luigi Einaudi di Bolzano accompagnando il percorso scolastico e sportivo dei giovani. Ha seguito atleti di livello internazionale e pubblicato articoli scientifici su temi di psicologia cognitiva, comunicazione multimodale, psicologia dello sport e psicologia dell’apprendimento. Con Serena Benedetti e Sara Landi, è autore del libro Lo psicologo dello sport nella scuola calcio (Luigi Pozzi, 2006). Pratica da sempre atletica leggera e partecipa tuttora a gare master.

www.erickson.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *