Statistiche web Risultati 9^ Sei ore de’ Conti 2024 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona

Risultati 9^ Sei ore de’ Conti 2024

Sabato 6 luglio a Serra de’ Conti (AN) si è svolta la 9^ 6 ore de’ Conti, prova del 22° Grand Prix IUTA 2021 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Zona Centro. Nel dettaglio, sabato scorso hanno partecipato all’evento marchigiano, provenienti dalle varie regioni italiane, 185 uomini e 73 donne, per un totale di 258 atleti sulla 6 ore, unica gara in programma.

Nella classifica maschile, al 1° posto Luca Parola (GS Bancari Romani) 75,336km, che ha corsa alla media di 12,566km/h, atleta laziale 34enne appena alla sua 4^ ultra, al 2° Federico Baldi (Atletica AVIS Sansepolcro) 74,461km e al 3° ‒ più distaccato ‒ Giuseppe Piegari (ASD Atletica Nolana) 69,812km.

Mentre nella classifica femminile, al 1° posto Silvia Torricelli (Tricolore Sport Marathon ASD) 66,739km, che ha corso alla media di 11,542km/h, con una azione sempre in spinta, atleta 40enne, che il 25 maggio aveva realizzato al Passatore il PB sui 100km (9h21’07”), classificandosi al 9° posto tra le donne; al 2° Francesca Scola (ASD Vegan Power Team) 63,460km, attuale leader femminile del 22° G-P IUTA di U-M, che quest’anno ha già corso 12 ultramaratone e al 3° Elena Cupi (Olimpus San Marino Atletica) 57,853km. La graziosa atleta della nazionale 24 ore, Eleonora Rachele Corradini, si è fermata dopo 22km per problemi fisici.

Alle ore 24 circa l’ASD Podistica Valmisa ha provveduto alle premiazioni. Sono stati premiati i primi 3 uomini assoluti e i primi 3 di categoria. Il pacco gara un utile zainetto contenente succo d’uva biologico, una maglia bianca con la simpatica scritta “I am an ultramarathon runner”, una bottiglia di vino Verdicchio dei Castelli di Jesi, una confezione di gallette proteiche a base di lenticchie. Rinnovata la medaglia, che è divenuta un vero e proprio “medaglione”, con stampato il nome della società organizzatrice e il suo “luminoso” logo sullo sfondo di un’immagine del borgo di Serra.

Il percorso gara ha previsto un giro iniziale fuori del paese di 8,9km, assai ondulato e impegnativo. Poi il rientro nel borgo e continuazione fino alle ore 23 per il circuito lungo 1,625km con transito nel luogo di partenza in piazza Gramsci.

Anche in questa 9^ edizione atleti e atlete hanno apprezzato i numerosi e ricchi ristori, con bevande e cibi solidi, oltre all’intrattenimento musicale e tutto quant’altro ha creato un’atmosfera festosa.

Il tempo meteorologico è stato non agevole per gli atleti, per l’elevata  temperatura estiva e comunque atleti e atlete hanno corso lungo un transitando in una “simpatica” doccia volante.

Alle ore 15 i gloriosi Michele Rizzitelli e Angela Gargano hanno presentato il libro autobiografico dal titolo Una coppia da Guinness. Le nostre mille maratone, Albatros Il Filo, Roma 2022. Nel testo il barlettano, ortopedico e fisiatra ora in pensione, racconta la sua storia atletica in coppia con la consorte Angela, iniziata a piccoli passi per giungere al mitico traguardo di 1.000 maratone più ultra, festeggiato a Policoro prima da Angela e poi a Pescara da Michele, nel 2022. Tale libro sfugge a ogni tentativo di catalogazione, in quanto è anzitutto la storia d’amore fra i due coniugi e il podismo. Oltre 50mila i chilometri percorsi, condivisi con altri atleti lungo le strade di cinque continenti. E continuano a correre!

I valorosi Aurelia Vlaicu Rocchi e Giacomo Grillo (nella foto in basso) hanno festeggiato entrambi il raggiungimento di 150 maratone + ultra nella loro “ricca” carriera atletica, sempre alla ricerca di nuove esperienze anche al di fuori del territorio italiano.

Il record della manifestazione rimane del biellese Stefano Velatta 82,070km, realizzato alla 4^ edizione del 7 luglio 2018.

La prossima prova del 22° G-P IUTA 2024 di U-M è prevista per il 13-14 luglio con la 5^ 6 ore di Roma in località Villa de Sanctis sulla consolare romana via Casilina, gara in notturna con partenza alle ore 23 di sabato e chiusura alle 5 di domenica, per “gustare” le prime luci dell’alba.

CLASSIFICHE

ICRON Evolution

Statistica di ultramaratona della DUV (d-u-v.org)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *