Statistiche web 7° Bettona Crossing 2024: CS - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

13° Grand Prix IUTA 2024 di UltraTrail

7° Bettona Crossing 2024: CS

7° Bettona Crossing: correre nella terra dall’eternità, un successo sempre più internazionale
Un grande evento di trail running, in grande spinta e crescita, ormai diventato punto di riferimento per gli appassionati italiani e stranieri.
Nuovi sentieri spettacolari e curatissimi caratterizzeranno questa 7^ edizione.
Due le distanze in programma:

50K (D+ 1.960m), gara valevole per il 13° Grand Prix IUTA di UltraTrail, certificata ITRA e qualificante UTMB;

20K (D+ 870m), 95% di sentieri, strade sterrate, single track e panorami che si aprono inaspettati su tutta la valle umbra, da Perugia a Spoleto.


LA GARA Coniugare la passione per la corsa con la bellezza e la storia millenaria dei nostri luoghi. Bettona, in Umbria, nel cuore verde d’Italia, sabato 21 settembre 2024, per il settimo anno, indosserà le scarpe da trail e con lei le centinaia di runner che, provenienti da tutta Italia, ma anche da Spagna, Nuova Caledonia, Colombia, Stati Uniti, Inghilterra, Brasile, Lituania, Francia e Belgio, celebreranno la loro passione.
Un fine settimana che celebra la naturale attitudine del nostro territorio alla pratica sportiva all’aria aperta. Un evento che si è trasformato in un “modello” di marketing territoriale per la nostra regione proprio per l’opportunità di legarsi a un progetto unico nel suo genere, in virtù dei forti valori che lo caratterizzano: pratica sportiva, sostenibilità ambientale, salute, alimentazione di qualità e integrazione sportiva, responsabilità sociale. Un progetto ambizioso con tante iniziative: branding e setting di qualità, test prodotto, sinergie tra aziende, relazioni strategiche con la community del ciclismo, del running e del trekking, online e offline. Un momento dove appassionati, amministrazioni e aziende sono insieme per condividere gli stessi ideali e get inspired.


LE PAROLE DELL’ORGANIZZATORE “Vogliamo – commenta Luca Brustenghi – attraverso lo sport comunicare al mondo che la nostra regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi etruschi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze eno-gastronomiche è
una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trail running. In queste 6 passate edizioni sono stati, nel complesso, oltre 3.000 gli atleti al via che hanno partecipato non a una corsa ma ad una vera e propria esperienza multi-sensoriale che rimarrà per sempre nel cuore, nell’anima e nei loro muscoli”.
L’INIZIATIVA SPECIALE: CROSSING GIRLS, IL TRAIL RUNNING AL FEMMINILE BY LISA BORZANI


Paola Bottanelli, Valentina Prola, Egle Gedrimaite, Silvia Tedoldi, Rita Stevenin, Chiara Marini, Jeannette Chenal, Lucia Vittoria Borra, Erika Piola, e Jenny Jocollè. 10 donne, sotto la guida esperta di Lisa Borzani, una delle trail runner italiane più forti di sempre, 2 volte vincitrice del Tor des Gèants, si sono preparate per correre Bettona Crossing. Un viaggio lungo sei mesi che terminerà proprio a Bettona; tre step di allenamento per affrontare e portare a termine, con il sorriso, la gara di Bettona, in Umbria, nel cuore verde d’Italia; pratica e teoria, come gestire la gara, consigli su cosa mangiare prima, durante e dopo la performance, l’aspettò mentale e quello motivazionale, gli errori più frequenti ed il materiale tecnico.

ETRUSCAN EXTREME Completeranno il programma del fine settimana, un trekking di 8km, l’Etruscan Extreme di Mountain Bike, che nel 2021 ha visto la presenza del Campione del mondo di specialità, il colombiano Paez, un area dedicata al recupero muscolare, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, un’area screening gratuita per il diabete, aperta a tutti, in collaborazione con Lions Club Perugia, percorsi storici, artistici ed eno-gastronomici, e un pasta party curato dalla Pro Loco Bettona con protagoniste le eccellenze del nostro territorio.
MEDIA In questi anni l’evento è stato promosso con determinazione e passione nell’ambiente di riferimento del running italiano e internazionale. Abbiamo coinvolto media locali e nazionali (SkySport, Studio Aperto, Corriere dello Sport, Tutto sport, Runner’s World, Umbria TV, Umbria 24) e partecipato ad eventi e fiere. Sono oltre 15.000 i contatti dei social media dell’Evento e possiamo contare su una mailing list di oltre 10.000 contatti selezionati, in Italia e nel mondo, che hanno partecipato nel corso degli anni agli eventi Umbria Crossing.
Il sito ufficiale UmbriaCrossing.com è tra i 10 siti più impartenti del Running italiano. Un ufficio stampa professionale ed esperto a completato l’attività di comunicazione. Le prospettive di crescita sono sempre più importanti, grazie anche alla spinta di tutti i media e delle istituzioni scientifiche mondiali a far muovere le persone per il miglioramento della qualità della vita e per evitare così l’insorgere di tante malattie. E in questo Bettona è in prima linea, con un Evento dal format innovativo, attuale e di grande valore sociale, dedicato anche alla parte di cittadinanza attiva.
Appuntamento a Bettona, sabato 21 settembre 2024 per Bettona Crossing.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni: www.umbriacrossing.com
Social media FB/IG: Umbria Crossing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *