Statistiche web 11° Montanaro Trail 2024 - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

13° Grand Prix IUTA 2024 di UltraTrail

11° Montanaro Trail 2024

Domenica 15 settembre 2024 a San Marcello Pistoiese (PT) su svolgerà la manifestazione 11° Montanaro Trail, organizzato dalla sezione di San Marcello Pistoiese dell’ASCD Silvano Fedi.

Nell’edizione 2024, il Montanaro Trail si presenta con due percorsi: la 50 km (D+ 3.550m), prova del 13° GP IUTA 2024 di U-T (coeff. 24) e la 25 km. Si terrà anche la Nordic Walking di 12 km (non competitiva).

Gli itinerari, quasi interamente su sentieri CAI, attraversano crinali, boschi di castagno, faggio e conifere con saliscendi emozionanti, sviluppandosi nell’ambiente naturale ricco di tradizioni e storia della Montagna Pistoiese.

50km: con partenza e arrivo a San Marcello Pistoiese il tracciato raggiunge, dopo una decina di chilometri, la vetta del monte Gennaio, punto del trail- trofeo Savigni ( controllo orario ). Prosegue poi per il Rifugio del Montanaro dove sarà presente un ristoro gestito dalla locale sezione del CAI, per scendere a Orsigna dove si trova un ulteriore punto di ristoro e cancello orario. Risalendo il sentiero CAI 5, alla località Balzo del Finocchio, si valica il confine Tosco – Emiliano. Il passaggio successivo prevede la discesa verso il rifugio Donna Morta. Percorrendo i sentieri CAI 113a e CAI 113, si raggiunge il rifugio Segavecchia dove sarà presente un ristoro( controllo orario ). Seguendo il sentiero CAI 121 si sale in Loc. Passo del Cancellino dove si incrocia il sentiero CAI 00 che raggiunge il Lago Scaffaiolo. Da questo punto , percorrendo il sentiero CAI 4, si scende fino a Spignana dove saranno presenti ristoro e cancello orario. Successivamente si prosegue verso Ponte della Verdiana per poi risalire in loc. Gufo e completare la corsa con arrivo in piazza Matteotti. Il percorso di circa 50 km si sviluppa quasi interamente su sentiero e lungo la dorsale appenninica (circa 80 % single track – 17 % strade sterrate – 3 % asfalto) con 3.550 m D+ circa di dislivello. (rilevamento GPS – media ponderale stabilita tra vari rilevamenti). Gara qualificante UTMB (3 punti) e Gara qualificante UTMB (3 punti) e Campionato Italiano IUTA 2024 di U-T Corto.

 ● 25km: con partenza e arrivo a San Marcello Pistoiese, il tracciato ricalca parte del percorso della la 50, con passaggio dal monte Gennaio, punto del trail- trofeo Savigni ( controllo orario ) , prosegue fino al Rifugio del Montanaro dove sarà presente un ristoro. Scendendo rapidamente nella valle del Maresca per poi risalire al Monte Peciano con arrivo in piazza Matteotti. Sviluppo circa 25 km con 1700 m D+ (rilevamento GPS – media ponderale stabilita tra vari rilevamenti ). Gara qualificante UTMB (1 punti).

Nordic Walking: con partenza e arrivo a San Marcello Pistoiese in Piazza Matteotti, il tracciato si sviluppa nei dintorni di San Marcello e Gavinana. Sviluppo circa 12 km (passeggiata non competitiva).

ORARI DI PARTENZA Le partenze sono previste da San Marcello Pistoiese, piazza Matteotti, nei seguenti orari:

– La 50km domenica 15 settembre alle ore 07:00

– LA 25km domenica 15 settembre alle ore 09:00

– La 12 km domenica 15 settembre alle ore 9:00

SEMI AUTO-SUFFICIENZA La50 e la 25 Il principio della corsa individuale in semi autosufficienza è la regola, sebbene lungo il percorso siano presenti per la 50 km 5 ristori e 1 ristoro per la 25km.

CONDIZIONI PER L’ISCRIZIONE L’iscrizione dovrà essere eseguita on-line sul sito www.wedosport.net compilando l’apposito modulo che attesta il rispetto delle condizioni. L’atleta verrà inserito nella “Lista iscritti” una volta inviata la documentazione richiesta.

CELL. 348.9058300

EMAIL montanarotrail2020@gmail.com

WEB www.montanarotrail.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *