Statistiche web L’italo-statunitense Vince Chiappetta nella Hall of Fame NYRR - IUTA Italia

IUTA Italia

Associazione Italiana Ultramaratona e Trail

Atleti e altri personaggi

L’italo-statunitense Vince Chiappetta nella Hall of Fame NYRR

Vincent Chiappetta, l’italo-statunitense, pioniere delle gare di Ultramaratona negli USA, ha ricevuto l’introduzione nella NYRR Hall of Fame, durante la cerimonia di apertura della recente Maratona di New York, di cui è stato il fondatore assieme a Fred Lebow.

Suo padre Luigi era nato a Fiumefreddo, in Calabria e dovette scappare con la famiglia dai fascisti perché era ebreo. Fuggiti inizialmente in Abruzzo, andarono a Marsiglia e poi salparono per New York, dove nacque Vincent.

Vince Chiappetta e altri membri del Road Runners Club di New York hanno seguito l’esempio di Aldo Scandurra, un altro noto italo-americano, anche lui ultramaratoneta, facendo volontariato nei comitati locali e nazionali dell’Amateur Athletic Union (AAU) e del Road Runners Club of America (RRCA). Hanno presieduto e ricoperto ruoli di leadership in questi comitati e sono stati determinanti nell’inventare lo sport moderno apprezzato oggi in tutto il mondo.

Alcuni dei ruoli ricoperti da Vince Chiappetta:

1966: Segretario Tesoriere – NYRR

1967 – 1969: Presidente – NYRR

1970 – 1972: Presidente – Road Runners Club of American (RRCA)

1970 – 1972: Presidente NY Metropolitan AAU Long Distance Running Committee

1970: Primo direttore di gara della maratona di New York; reclutò e insegnò lo sport a Fred Lebow.

Convinse il Dipartimento dei parchi di New York City a consentire le gare a Central Park.

Lottò per i diritti delle donne a competere come partecipanti ufficiali nelle gare su strada.

La carriera di podista di Vince durò molti anni su un’ampia varietà di distanze, iniziando alla New York University negli anni ’50 e proseguendo in altri Club, come la NYAC e la Millrose AA. Corse un totale di 114 maratone con un miglior tempo di 2:35:40. Il suo record personale sulla pista da 6 miglia era di 30:49. Fu campione di maratona New York Senior Met AAU nel 1972 a Yonkers.

Come anticipato, eccelleva anche nelle ultramaratone, dove vanta un 3° posto ai campionati nazionali AAU di 50 miglia nel 1966 e nel 1968. Il suo 2° posto al campionato AAU di 50 miglia lo ricompensò con un tempo eccezionale di 5:39:14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *