Regolamento del Grand Prix di Ultratrail IUTA 2025
- Cos’è il Grand Prix IUTA di Ultratrail?
È un circuito nazionale di gare di ultra trail che si svolge dal 1° gennaio al 31 dicembre. - Chi può partecipare?
- Solo i soci IUTA possono prendere parte al circuito e accedere alla classifica finale.
- Per entrare in classifica, è necessario completare almeno 4 gare del circuito, verranno presi in considerazione ai fini della classifica finale i 7 migliori risultati.
- Quali gare fanno parte del circuito?
- Solo le gare inserite in calendario IUTA possono essere incluse nel circuito del GP IUTA (le richieste di inserimento in calendario IUTA possono essere presentate dal Presidente di società o dal Direttore di gara, purché associato IUTA per l’anno della gara). L’elenco aggiornato in continua evoluzione è disponibile sul sito ufficiale trail.iutaitalia.it/
- Premi in palio (Vedi sotto: Dettagli dei Premi finali)
- I primi 10 uomini e le prime 10 donne classificate riceveranno premi in voucher IUTA*. Il vincitore e la vincitrice avranno il diritto di fregiarsi, sia digitalmente che materialmente, dello scudetto Campione d’Italia UltraTrail IUTA
- Le prime 3 società classificate riceveranno un attestato di riconoscimento del risultato. La Prima Classificata inoltre potrà conservare per tutto l’anno solare il Prestigioso Trofeo IUTA e avrà diritto di fregiarsi, sia digitalmente che materialmente, dello scudetto Campione d’Italia UltraTrail IUTA.
- Sistema di calcolo dei punteggi
Il punteggio non si basa solo sui risultati finali, ma tiene conto di correttivi e handicap per garantire equità della prestazione atletica.- Come funziona?
Ogni risultato viene analizzato dall’area statistica della IUTA usando algoritmi avanzati, perfezionati negli anni.- Esempio 1: l’età dell’atleta è considerata per compensare fisiologicamente le prestazioni.
- Esempio 2: alcune gare, come i Campionati Italiani Assoluti, hanno un valore maggiore in classifica.
- Un sistema unico e innovativo
Questo sistema è il primo nel suo genere e si basa su un principio fondamentale: garantire equità della prestazione atletica, dando a ogni atleta, indipendentemente da età, esperienza o livello, le stesse opportunità di competere nella classifica finale.
- Come funziona?
- La nostra filosofia: inclusione ed equità
Il Grand Prix IUTA di Ultratrail non è solo un circuito di gare, ma un simbolo di una filosofia aperta e inclusiva. Crediamo che l’ultratrail debba essere aperto a tutti, quindi:- Atleti Professionisti,
- Atleti Amatori,
- Atleti con Disabilità.
Ogni partecipante è parte della comunità, quella del Grand Prix IUTA di Ultratrail che valorizza il rispetto sociale, la passione per la natura e la condivisione.
- Vuoi saperne di più?
Se desideri approfondire il sistema di punteggio e i suoi dettagli tecnici, consulta la sezione Calcolo Coefficienti, dove troverai le formule e gli algoritmi spiegati nel dettaglio.
*Voucher IUTA: Il Grand Prix di Ultratrail IUTA premia l’impegno e la dedizione dei partecipanti con voucher dal valore variabile, dedicati ai primi 10 classificati delle categorie maschili e femminili. Per approfondimenti consulta la sezione Dettagli dei Premi finali. Questa novità viene presentata per la prima volta nel GrandPrix 2025: il valore e l’importo del montepremi è quindi suscettibile di variazioni in futuro, soprattutto in caso di interesse da parte di potenziali sponsor o organizzatori.